Gensomaden Saiyuki Forum

Skossa ad Hokkaido, =°

« Older   Newer »
  Share  
*Yao*
icon12  view post Posted on 27/9/2003, 03:15




Sisma in Giappone, due morti e 420 feriti


Le scosse, che hanno colpito l'isola di Hokkaido, hanno raggiunto l'intensità di 7,8 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato localizzato nell'Oceano Pacifico. Revocato l'allerta tsunami.


- LE IMMAGINI DEL TERREMOTO

TOKYO - Tre fortissime scosse di terremoto hanno colpito nella notte la regione settentrionale del Giappone e in particolare l’isola di Hokkaido, dove vivono circa cinque milioni di persone. Il sisma, che ha raggiunto l’intensità di 7,8 gradi della scala Richter, ha provocato due morti, 420 feriti e danni ingenti. Una forte scossa, di intensità pari a 4,9 gradi della scala Richter, si è registrata anche nella regione nord orientale dell’isola di Taiwan. Le vittime sono un uomo di 60 anni travolto da un'auto e un pescatore coinvolto dal maremoto dal quale cercava di fuggire. Secondo fonti ufficiali sono 41mila le persone che sono state fatte evacuare dalle zone costiere.

L’epicentro è stato localizzato al largo delle coste di Tokachi. Le scosse alla profondità di circa 60 chilometri avrebbero potuto provocare gli tsunami, onde anomale di potenza distruttiva. Questa possibilità però non si è verificata: è stato revocato all’alba l’allerta maremoto per le zone litoranee dell’oceano Pacifico. Rimane in vigore, però, il consiglio di non avvicinarsi alle zone costiere. L’onda di maremoto più alta è stata di 1,35 metri, ma in alcune zone potrebbero essere stati raggiunti i due metri di altezza. Nel corso della notte ci sono state circa venti scosse di assestamento: la più violenta ha raggiunto i sette gradi Richter.

Poco prima delle nove locali il governo ha creato un comitato straordinario di crisi e ha deciso di inviare tre alti funzionari nelle zone più colpite, per tentare una prima valutazione dei danni.

In seguito al sisma si è sviluppato un incendio in un complesso petrolifero a Ramakomai, nel sud di Hokkaido. La televisione Nhk ha riferito che la torre di controllo dell’aeroporto di Kushiro è crollata. E' invece in funzione l'aeroporto principale di Hokkaido a Chitose. Strade e ferrovie sono interrotte: un treno passeggeri è deragliato e un passeggero è rimasto ferito. Decine di auto sono cadute in mare, ma all’interno non c’era alcun passeggero. In alcuni punti del porto di Kushiro il livello delle strade è sceso di oltre mezzo metro.

(26 SETTEMBRE 2003, ORE 7:45, aggiornato alle 10:07)


------------------------------

Ho l'ho sentito stamattina al tg -.- mi rikordavo 1 solo morto *tirato sotto da 1 makkina mentre il suolo tremava* e 200 feriti
madò a vedere le crepe nelle strade mi è venuta una paura pazzeska. mi sn kiesta "se le krepe fossero + grandi? O_O" . pensare ke tutto il giappone nn è in una bella zona riguardo alle skosse sismike....nuuuuuu X°°°°°°°°°°°°°


user posted image user posted image


 
Top
*Yao*
view post Posted on 27/9/2003, 04:55




notizia del 26/09/2003

10:46 GIAPPONE, FORTE TERREMOTO A HOKKAIDO: 1 MORTO E OLTRE 300 FERITI

Circa 41mila persone sono state evacuate. Il governo giapponese proclama lo stato di emergenza


Tokyo, 26 set. - (Adnkronos) - E' salito ad un morto ed oltre trecento feriti il bilancio delle due forti scosse sismiche che hanno colpito l'isola settentrionale giapponese di Hokkaido alle prime ore di oggi. I feriti sono stati ricoverati in ospedale nelle citta' di Kushiro, nella parte sudorientale dell'isola, e a Nemuro, nel sud, le due regioni piu' vicine agli epicentri dei terremoti. I mezzi di informazione hanno riferito anche di una vittima, oltre ai feriti: si tratta di un uomo di 61 anni investito da un'automobile mentre rimuoveva i detriti provocati dai crolli a Nakashibetsu. Ma la polizia non considera questo decesso direttamente legato al sisma.

La prima scossa ha avuto intensita' pari a 8 gradi della Scala Richter. Un'ora dopo un'altra scossa, questa volta di 7 gradi. Quindi sono arrivate le scosse di assestamento, piu' leggere. Circa 41mila persone sono state evacuate. Il governo giapponese ha proclamato lo stato di emergenza.


politica - Adnkronos


-------


oddio ma ne passano da 2 morto a 2
e da 200 a 300 e a 420 feriti voi ke en dite? X°°°D
 
Top
*Yao*
view post Posted on 27/9/2003, 05:12




Forte terremoto in Giappone: incendi e smottamenti, 2 morti e oltre 400 feriti
Una scossa dell'ottavo grado della scala richter che ha sconvolto la scorsa notte l'isola di Hokkaido, la più settentrionale del Giappone. Un terremoto violentissimo, ma che ha provocato una sola vittima (forse due) e circa 420 feriti. Da anni in Giappone le abitazioni sono costruite con severi criteri antisismici e già in passato hanno resistito alle scosse più violente. Ed anche le persone hanno imparato a rimanere tranquille nei momenti peggiori, quando cioè tutto trema in modo pauroso. L'epicentro del sisma è stato individuato circa cento chilometri al largo della costa orientale dell'isola, in pieno Oceano Pacifico. Per questo è subito scattato l'allarme tsunami, la gigantesca onda anomala che a volte segue i terremoti, con epicentro in mare. Ma almeno questo flagello è stato risparmiato. Le onde alte non più di due metri hanno danneggiato solo qualche piccola imbarcazione lungo le coste. Decisamente più gravi i danni a strade e ferrovie. Si è sviluppato un violento incendio in un deposito petrolifero; una delle torri di controllo dell'aeroporto di Kushiro è crollata. Le comunicazioni sono state interrotte in più parti dell'isola, circa sedicimila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica, mentre per precauzione oltre quarantamila persone hanno preferito passare la notte fuori casa.

 
Top
Kaori ^^
view post Posted on 27/9/2003, 18:38




poveracci :°°°°
 
Top
3 replies since 27/9/2003, 03:15   58 views
  Share