Gensomaden Saiyuki Forum

cose lollose avvenute nel corso dell'anno ;P

« Older   Newer »
  Share  
Rikku`
view post Posted on 27/12/2003, 05:10




L'arca di Noè 2003
E se i maiali volassero in prima classe?

Dà fuoco alla casa cercando di ammazzare le zanzare
RIO DE JANEIRO - Rogerio Assis Cavalcante, brasiliano ha dato fuoco alla propria abitazione cercando di dare la caccia alle zanzare. Pensando che non avrebbero gradito il fumo, ha acceso un piccolo falò, convinto che la sua brillante idea gli avrebbe garantito una nottata senza fastidiose punzecchiature. I pompieri, giunti sul posto su segnalazione dei vicini, hanno domato l'incendio ed estratto l'uomo dalla casa mentre questo stava ancora inveendo contro le zanzare. (aprile 2003)

Uno scarafaggio contro la solitudine
SYDNEY - Adozioni di scarafaggi in aumento. Già la cosa è strana di per sé, se poi si considera che non si tratta di scarafaggi normali ma di quelli australiani, giganti, la cosa si fa interessante. Basti pensare che sono lunghi 8 cm e pesano quasi mezzo etto. «Effettivamente sono animali insoliti, ma i bambini possono giocare con loro senza farsi male e si mantengono con poco», spiega John Olive, uno dei maggiori fornitori di scarafaggi giganti nel mercato australiano. (marzo 2003)

Usa: cavalli, scimmie e maiali viaggiano in prima classe
WASHINGTON - Il nuovo Dipartimento dei Trasporti americano ha deciso: maiali, gatti, scimmie e cavalli possono viaggiare in prima classe sugli aerei insieme ai padroni, purché siano di taglia tale da stare su un sedile delle dimensioni di quelli presenti nella classe di lusso dei Boeing 777. La nuova norma è stata introdotta per far sì che possano viaggiare con i rispettivi proprietari tutti gli "animali di servizio" e non solo i cani per i non vedenti. (aprile 2003)

Il rimborso dei lombrichi
ROMA - Un'azienda agricola indiana sta rimborsando un prestito concessole da un organismo statale a suon di lombrichi. Il debito ammonta a 65mila sterline, (circa 90mila euro) più il dieci per cento di interessi. L'insolito pagamento è stato accettato vista la difficoltà di una restituzione del denaro. I vermi saranno utilizzati per concimare alcuni centri agricoli in Varanasi e Kanpur. (maggio 2003)

Elefanti poliziotti difendono le foreste di Sumatra
GIACARTA - Per combattere il bracconaggio e la pastorizia abusiva le autorità di Giacarta non hanno pensato di assoldare squadre di buttafuori palestrati, ma di affidarsi a 28 elefanti addestrati. I pachidermi, opportunamente allenati attaccano non appena sentono l'odioso suono di una motosega. E i primi risultati sono molto incoraggianti: la deforestazione illegale è infatti diminuita nelle zone pattugliate dagli animali. (maggio 2003)

Slovacchia, gallina depone uovo a forma di boomerang
BRATISLAVA - Maria Kertesova, una contadina slovacca che abita nel villaggio di Novy Zivot, nell'ovest del Paese, non credeva ai propri occhi quando una delle sue galline ha deposto un uovo a forma di boomerang. La contadina ha tentato inutilmente di scoprire quale volatile avesse prodotto lo strano uovo. (giugno 2003)

Due asini si sposano, per fare cadere la pioggia
BANGALORE (India) - Due asinelli convolano a giuste nozze... per far cadere la pioggia. È accaduto nell'India meridionale dove è stato celebrato un matrimonio tra 2 somari nella speranza che possa portare la tanto desiderata acqua, che da mesi manca nella regione. Un sacerdote indù ha officiato la cerimonia leggendo le sacre scritture e ungendo le bestie con una tinta rossa e un impasto di curcuma e sandalo, mentre alcune donne le inghirlandavano. (giugno 2003)

Contro il caldo ghiaccioli al pesce per le lontre
LONDRA - Soffrivano il caldo da giorni, non potevano godere né di aria condizionata, né di ventilatori e guardavano con invidia i gelati dei bambini. Le lontre dell'acquario di Portsmouth hanno finalmente trovato refrigerio grazie all'inventiva dei custodi, che hanno regalato loro dei ghiaccioli al gusto di pesce e di granchio. (luglio 2003)

Uomo morde pitbull per salvare la propria cagnetta
ZAGABRIA - Protagonista della vicenda è il signor Marko Jucic, croato ma residente in Francia, che con la moglie Stana e i propri cani Nika (un pitbull di 5 anni) e Nina (uno shit-zu) trascorreva le ferie nel Paese natale. Tutto bene, finché un giorno Nika ha azzannato Nina con tale forza che il suo padrone non è riuscito a togliergliela dalla bocca: Jucic così non ci ha pensato troppo e a sua volta ha morso al collo Nika, che ha mollato la presa. Bilancio della zuffa: l'uomo ha perso due denti, Nika è rimasta leggermente ferita al collo e Nina è stata trasportata d'urgenza da un veterinario che l'ha operata e le ha salvato la vita. (luglio 2003)

Gli asini producono escrementi? Indossano il pannolone
BELLUNO - I suoi asini erano "sgraditi" perché lasciavano escrementi sui prati delle montagne. Così, dopo varie rimostranze subite, un veterinario proprietario degli animali ha deciso di metterci una pezza. E, un po' per protesta un po' per ironia, ha dotato i suoi asini di un autentico pannolone. (agosto 2003)

Maiali insonni, fa ascoltar loro Beethoven: citato in giudizio
LONDRA - Un fattore che nelle ore notturne faceva ascoltare musica classica ai cani e ai 120 maiali della sua fattoria per conciliarne il sonno, è stato citato in giudizio dai propri vicini. «Le sinfonie disturbano il nostro riposo», hanno protestato i cittadini di Locks Heath, vicino a Fareham, nell'Hampshire. Al magistrato non è rimasto altro da fare che invitare fattore, maiali e vicini a una pacifica convivenza e reciproca tolleranza. (agosto 2003)

Cammina tutto il giorno con un serpente in mezzo ai pantaloni
FROSINONE - Disavventura che ha dell'incredibile per un agricoltore laziale. L'uomo ha passeggiato per tutto il giorno tra la sua proprietà terriera e la piazza del paese dove vive, Arnara, senza accorgersi che a far compagnia ai suoi attributi fisici c'era anche un serpente. La sconcertante scoperta, l'anziano agricoltore, l'ha fatta la sera quando, sfilati i pantaloni, ha visto sgusciare via il rettile. (agosto 2003)

Cane spara al padrone e lo manda all'ospedale
CITTÀ DEL MESSICO - E meno male che il cane è sempre il miglior amico dell'uomo! Forse non la pensa più così Juan Evangelista Poot, un 22enne residente in Messico, nello stato dello Yucatan, colpito alla schiena e al collo da alcuni colpi di pistola esplosi non da un pericoloso killer ma dal suo amato cane, che era saltato sull'arma carica. La storia, per quanto sia stata giudicata assurda persino dalla polizia, è ritenuta verosimile. Tuttavia per il pistolero a quattro zampe non scatteranno le manette. (settembre 2003)

Pescatore islandese cattura uno squalo con le mani
GROENLANDIA - Ha catturato uno squalo a mani nude. L'impresa al limite del credibile è riuscita al capitano di un peschereccio islandese, soprannominato non a caso "l'uomo di ghiaccio" per il suo carattere particolarmente temprato. Il lupo di mare, al secolo Sigurdur Petursson, ha catturato un pescecane di 300 kg con il solo aiuto delle mani, l'ha trascinato per la coda fino alla spiaggia e l'ha ucciso con un coltello nelle gelide acque della Groenlandia. (ottobre 2003)

Lago al Prozac, pesci su di giri
DALLAS - Pesci felici e rilassati grazie al Prozac. È accaduto in un lago del Texas, dove un tossicologo della Baylor University ha scoperto tracce del principio attivo alla base di questo potente farmaco antidepressivo. La "pillola della felicità" non avrebbe però solo inquinato le acque del Lewisville Lake, ma anche le branchie dei pesci che lo abitano rendendoli più rilassati. Secondo Bryan Brooks, questo il nome del ricercatore, il Prozac sarebbe giunto fino al lago attraverso gli scarichi di un depuratore mal funzionante. (novembre 2003)

Iscriviti alla Crazy News e ogni settimana riceverai una newsletter con le notizie più pazze, curiose, originali da ogni parte del mondo.

19 dicembre 2003


Mauro Milesi



------°-[ http://news2000.libero.it/speciali/sp123/pg6.html ]-°------




Edited by Rikku` - 27/12/2003, 03:00
 
Top
Rikku`
view post Posted on 27/12/2003, 05:22




notizia del 06/05/2003

15:33 Dà fuoco alla casa cercando di ammazzare le zanzare

Aveva acceso un piccolo falò pensando di infastidirle con il fumo

RIO DE JANEIRO, 6 mag - Un paio di settimane fa un uomo in India aveva dato fuoco alla propria abitazione cercando di dare la caccia a un topo e ora Rogerio Assis Cavalcante, brasiliano, ha fatto la stessa cosa cercando di liberarsi delle zanzare. Pensando che non avrebbero gradito il fumo, ha acceso un piccolo falò, convinto che la sua brillante idea gli avrebbe garantito una nottata senza fastidiose punzecchiature.

I pompieri, giunti sul posto su segnalazione dei vicini, hanno domato l'incendio e estratto l'uomo dalla casa mentre questo stava ancora inveendo contro le zanzare. «Se ne sono andate vero?» ha chiesto ai soccorritori con lo sguardo allucinato. «La gente dovrebbe tenere sotto controllo le proprie idee geniali» ha commentato un pompiere. (News2000)

attualità - News2000
 
Top
Rikku`
view post Posted on 27/12/2003, 05:23




notizia del 19/05/2003

15:01 Uno scarafaggio contro la solitudine

Aumentano le adozioni dell'insetto in Australia

ROMA, 19 mar - Adozioni di scarafaggi in aumento. Già la cosa è strana di per sé, se poi si considera che non si tratta di scarafaggi normali ma di quelli australiani, giganti, la cosa si fa interessante. Basti pensare che sono lunghi 8 cm e che pesano quasi mezzo etto. Lo rivelano gli impiegati dell'industria degli animali domestici in Australia, i quali sostengono che la richieste di insetti da tenere come animali da compagnia sia salita negli ultimi cinque a causa degli spazi stretti in cui la gente vive.

«Effettivamente sono animali insoliti, ma i bambini possono giocare con loro senza farsi male e si mantengono con poco», spiega John Olive, uno dei maggiori fornitori di scarafaggi giganti nel mercato australiano. «Sono più sorpreso dalla gente che non li vuole». «Sono davvero delle creature affascinanti. Sono puliti e non sono affatto orribili, eccetto per il nome: scarafaggi», puntualizza Sue Hasenpusch, dell'Australian Insect Farm. Oltre a essere innocui e affascinanti per qualcuno sono anche appetitosi: sarà forse per questo che qualche giorno fa un inglese se n'è mangiato uno in diretta tv. (News2000)

attualità - News2000
 
Top
Rikku`
view post Posted on 27/12/2003, 05:28




notizia del 22/05/2003

11:44 Usa: cavalli, scimmie e maiali viaggiano in prima classe

Sugli aerei di linea, passeggeri singolari e imprevisti curiosi

WASHINGTON, 22 mag - Il nuovo Dipartimento dei Trasporti americano ha deciso: maiali, gatti, scimmie e cavalli possono viaggiare in prima classe sugli aerei insieme ai padroni, purché siano di taglia tale da stare su un sedile delle dimensioni di quelli presenti nella classe di lusso dei Boeing 777.

La nuova norma è stata introdotta per far sì che possano viaggiare con i rispettivi proprietari tutti gli "animali di servizio" e non solo i cani per i non vedenti. Il nuovo regolamento entrerà in vigore con la fine di questo mese, ma è già stato collaudato nei giorni scorsi con Cuddles, un pony alto 60 centimetri e pesante poco più di 30 chili, utilizzato dal signor Dan Shaw, non vedente, come cavallo guida in quanto vive più a lungo di un cane. Cuddles è stato sistemato nel sedile 3/a sul volo American Airlines da Boston a Chicago e il personale ha poi annotato sul registro di bordo che il passeggero seduto a quel posto ha avuto "movimenti intestinali".

Il volo successivo dell'aeromobile è stato ritardato per pulire le fodere e i tappetini inzaccherati, ma ai passeggeri in attesa non è stato rivelato il motivo del contrattempo. (News2000)

attualità - News2000






---------------------------------------------------------

notizia del 22/05/2003

10:54 Il rimborso dei lombrichi

In India una ditta restituisce un prestito a suon di vermi

ROMA, 22 mag - Un'azienda agricola indiana sta rimborsando un prestito concessole da un organismo statale a suon di lombrichi. Il debito ammonta a 65000 sterline, (circa 90mila euro) più il dieci per cento di interessi.

La quantità di lombrichi necessaria a riparare il debito sarà accumulata in un anno, anche se non si sa di preciso a quante tonnellate corrisponda. L'insolito pagamento è stato accettato vista la difficoltà di una restituzione del denaro. I vermi saranno utilizzati per concimare alcuni centri agricoli in Varanasi e Kanpur. (News2000)






---------------------------------------------------------

notizia del 29/05/2003

12:13 Elefanti poliziotti difendono le foreste di Sumatra

Indonesia, i pachidermi addestrati contro le motoseghe

GIACARTA (Indonesia), 29 mag - Una pattuglia di agenti dalla corporatura mastodontica per difendere le foreste indonesiane. Per combattere il bracconaggio e la pastorizia abusiva le autorità di Giacarta non hanno però pensato di assoldare squadre di buttafuori palestrati, ma di affidarsi a 28 elefanti addestrati. I pachidermi, opportunamente allenati attaccano non appena sentono l'odioso suono di una motosega. E i primi risultati sono molto incoraggianti: la deforestazione illegale è infatti diminuita nelle zone pattugliate dagli animali. Il programma è coordinato dal Nature Conservation Agency sull'isola di Sumatra. «Il più delle volte i boscaioli di frodo se la danno a gambe levate quando si vedono arrivare di fronte un elefante», hanno commentato sul quotidiano "Jakarta Post". Gli ambientalisti indonesiani sostengono che il 70% del legname venduto è ottenuto in modo illegale, con gravi ricadute economiche per lo Stato che calcola di perdere ogni anno 370 milioni di dollari. (News2000)

attualità - News2000








-------------------------------------------

notizia del 09/06/2003

16:52 Slovacchia, gallina depone uovo a forma di boomerang

La proprietaria sta cercando di individuare l'autrice tra i suoi molti volatili

BRATISLAVA, 9 giu - Maria Kertesova, una contadina slovacca che abita nel villaggio di Novy Zivot, nell'ovest del Paese, non credeva ai propri occhi quando nei giorni scorsi una delle sue galline ha deposto un uovo a forma di boomerang.

Pur non essendo riuscita a scoprire quale dei suoi volatili ha prodotto il singolare ovetto, la signora Maria non si è persa d'animo: «Vorrei davvero sapere chi l'ha deposto - ha dichiarato al quotidiano Novy Cas -; ora sto facendo uno sforzo notevole per scoprire quale gallina ha potuto produrre quest'uovo così buffo». (News2000)

attualità - News2000







-----------------------------------

notizia del 19/06/2003

10:37 Due asini si sposano, per fare cadere la pioggia

India, il rito è stato celebrato da un sacerdote indù

BANGALORE (India), 19 giu - Due asinelli convolano a giuste nozze... per far cadere la pioggia. È accaduto nell'India meridionale dove è stato celebrato un matrimonio tra 2 somari nella speranza che possa portare la tanto desiderata acqua, che da mesi manca nella regione. Gli abitanti di Magadi, un sobborgo di Bangalore, si sono riuniti presso il tempio dedicato a Ganesh, la divinità con la testa d'elefante, per far sposare i due somarelli. Un sacerdote indù ha officiato la cerimonia leggendo le sacre scritture e ungendo le bestie con una tinta rossa e un impasto di curcuma e sandalo, mentre alcune donne le inghirlandavano.

Dopo il rito, una processione attraverso le strade del paese e in conclusione una grande festa è stata offerta a tutti i partecipanti. Come si conviene a due veri sposi, anche i due coniugi con le orecchie lunghe erano elegantissimi. Ganga, la "neo-sposina", ha indossato un elegante sari con un bordo dorato scintillante, mentre Varuna il ragliante "marito" ha sfoggiato un vestito bianco. (News2000)

attualità - News2000







--------------------------------------

notizia del 14/07/2003

17:08 Contro il caldo ghiaccioli al pesce per le lontre

Un escamotage ideato dall'acquario di Portsmouth

LONDRA, 14 lug - Soffrivano il caldo da giorni, non potevano godere né di aria condizionata, né di ventilatori e guardavano con invidia i gelati dei bambini. Le lontre dell'acquario di Portsmouth hanno finalmente trovato refrigerio grazie all'inventiva dei custodi, che hanno regalato loro dei ghiaccioli al gusto di pesce e di granchio.

«Erano molto interessate a quello che mangiavano i bambini - ha spiegato Mat Clarke, il custode - Alla fine erano diventate insofferenti e di cattivo umore, così le ho accontentate. Ho fatto dei ghiaccioli al gusto di pesce e granchio usando dei bicchieri di plastica». Le immagini delle lontre che si godono il loro ghiacciolo sono oggi su diversi giornali del Regno Unito. (News2000)

attualità - News2000







--------------------------------------

notizia del 03/08/2003

10:31 Uomo morde pitbull per salvare la propria cagnetta

Croazia, la bestiola era finita nelle fauci dell'altro cane più grosso di lei

ZAGABRIA, 3 ago - In questi giorni dalla Croazia arrivano diverse storie di cani. Dopo la vicenda del cane che, nei giorni scorsi, aveva azzannato ai genitali un esibizionista, ora giunge dalla località slavone di Sibinj una notizia da manuale di giornalismo: un uomo ha morso un pitbull per salvare dalle sue fauci la propria cagnolina.

Protagonista della vicenda è il signor Marko Jucic, croato ma residente in Francia, che con la moglie Stana e i propri cani Nika (un pitbull di 5 anni) e Nina (uno shit-zu) sta trascorrendo le ferie nel Paese natale. Tutto bene, finché un giorno Nika ha azzannato Nina con tale forza che il suo padrone non è riuscito a togliergliela dalla bocca: Jucic così non ci ha pensato troppo e a sua volta ha morso al collo Nika, che ha mollato la presa. Bilancio della zuffa: l'uomo ha perso due denti, Nika è rimasta leggermente ferita al collo e Nina è stata trasportata d'urgenza da un veterinario che l'ha operata e le ha salvato la vita. (News2000)

attualità - News2000







-----------------------------------

notizia del 09/08/2003

14:40 Gli asini producono escrementi? E lui gli mette il pannolone

Singolare reazione del proprietario, dopo che alcuni valligiani si erano lagnati degli animali

BELLUNO, 9 ago - I suoi asini erano "sgraditi" perché lasciavano escrementi sui prati delle montagne! Così, dopo varie rimostranze subite, un veterinario ha deciso di metterci una ... pezza. E, un po' per protesta un po' per ironia, ha dotato gli animali di un autentico pannolone.

La singolare vicenda è ambientata sui monti dellla Val Visnende. Alcuni residenti, secondo quanto riporta oggi "Il Gazzettino", avevano fatto le loro rimostranze al veterinario, perché i due asini (Clotilde e Geraldino) non avrebbero avuto titolo di pascolare in quelle zone. Uno lo avrebbe anche minacciato di riempirgli l'auto degli escrementi.

Alla fine, stanco, il medico è salito fino all'inizio della valle munito di due grandi pezzi di stoffa opportunamente sagomati e li ha "infilati" agli equini. (News2000)

attualità - News2000







---------------------------------

Musica da maiali e notti insonni
Un fattore che nelle ore notturne faceva ascoltare musica classica ai cani e ai 120 maiali della sua fattoria per conciliarne il sonno, è stato citato in giudizio dai propri vicini. «Le sinfonia disturbano il nostro riposo», hanno protestato i cittadini di Locks Heath, vicino a Fareham, nell'Hampshire. «E poi c'è quell'insopportabile odore», hanno continuato. Raymond Collier, 63 anni, il fattore sotto accusa, ha negato di tenere la musica a volume eccessivo. "Le sinfonie non solo calmano gli animali, ma addirittura li aiutano a crescere e svilupparsi. In 33 anni, non ho mai avuto reclami. Finché, quattro anni fa, hanno costruito queste case a due passi dalla porcilaia. E lì sono incominciati i problemi". Un portavoce della municipalità di Fareham ha detto che gli ufficiali sanitari comunali avevano già visitato la fattoria, senza riscontrare che la musica notturna fosse così alta da poter dar fastidio. «Tantevvero, che abbiamo impartito a Collier un ordine affinché limitasse e tenesse sotto controllo le emissioni di odori, ma non i rumori della fattoria». Al magistrato non è rimasto altro da fare che invitare fattore, maiali e vicini a una pacifica convivenza e reciproca tolleranza.
Bbc (Gran Bretagna)







------------------------------

 
Top
Rikku`
view post Posted on 27/12/2003, 05:34




notizia del 12/09/2003

14:48 Cammina tutto il giorno con un serpente in mezzo ai pantaloni

Frosinone, l'uomo ora è ricoverato in ospedale

FROSINONE, 12 set. - Disavventura che ha dell'incredibile per un agricoltore laziale. L'uomo ha passeggiato per tutto il giorno tra la sua proprietà terriera e la piazza del paese dove vive, Arnara, senza accorgersi che a far compagnia ai suoi attributi fisici c'era anche un serpente.

La sconcertante scoperta, l'anziano agricoltore, l'ha fatta la sera quando, sfilati i pantaloni, ha visto sgusciare via il rettile. Momenti di panico, urla di dolore e la consapevolezza che il serpente aveva conficcato i suoi denti veleniferi nella parte più morbida della coscia. L'uomo ora è ricoverato nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Frosinone in preda ad una forte febbre. (News2000)

attualità - News2000







------------------

notizia del 24/10/2003

09:35 Pescatore islandese cattura uno squalo con le mani

Dopo averlo trascinato fino alla spiaggia lo ha ucciso con un coltello

GROENLANDIA, 24 ott - Ha catturato uno squalo a mani nude. L'impresa al limite del credibile è riuscita al capitano di un peschereccio islandese, soprannominato non a caso "l'uomo di ghiaccio" per il suo carattere particolarmente temprato. Il lupo di mare, al secolo Sigurdur Petursson, ha catturato un pescecane di 300 kg con il solo aiuto delle mani, l'ha trascinato per la coda fino alla spiaggia e l'ha ucciso con un coltello nelle gelide acque della Groenlandia.

Lo squalo si era avvicinato minacciosamente ai pescatori mentre stavano trascinando a riva un pezzo di pesce sanguinolento. Capita la gravità della situazione, Sigurdur non ha esitato un secondo: si è precipitato nell'acqua profonda e con le mani ha afferrato il pescecane per la coda, riuscendo a tirarlo fino alla spiaggia per poi finirlo con un pugnale. (News2000)

attualità - News2000




--------------



notizia del 09/10/2003

11:00 Cane spara al padrone e lo manda all'ospedale

Messico, un pistolero a quattro zampe

CITTÀ DEL MESSICO, 9 ott - E meno male che il cane è sempre il miglior amico dell'uomo! Forse non la pensa più così Juan Evangelista Poot, un 22enne residente in Messico, nello stato dello Yucatan, colpito ieri alla schiena e al collo da alcuni colpi di pistola esplosi non da un pericoloso killer ma dal suo amato cane.

Da quanto ha raccontato ai medici dell'ospedale dove è stato ricoverato, pare che il cane abbia preso la pistola in bocca e poi abbia fatto partire i colpi che han ferito il malcapitato. «Non avevo idea di che cosa stesse succedendo: solo un minuto prima stavamo giocando insieme e poco dopo me lo sono visto arrivare contro con l'arma in bocca. E dire che è il mio migliore amico!» è stato l'amaro commento di Juan al giornale online "Ultimas Noticias". La storia, per quanto sia stata giudicata assurda persino dalla polizia, è ritenuta verosimile. Tuttavia per il pistolero a quattro zampe non scatteranno le manette. (News2000)

attualità - news2000




--------------------

notizia del 23/10/2003

16:43 Lago al Prozac, pesci su di giri

Scoperte tracce di questo farmaco in uno specchio d'acqua del Texas

DALLAS, 23 ott - Pesci felici e rilassati grazie al Prozac. È accaduto in un lago del Texas, dove un tossicologo della Baylor University ha scoperto tracce del principio attivo alla base di questo potente farmaco antidepressivo. La "pillola della felicità" non avrebbe però solo inquinato le acque del Lewisville Lake, ma anche le branchie dei pesci che lo abitano rendendoli più rilassati. Secondo Bryan Brooks, questo il nome del ricercatore, il Prozac sarebbe giunto fino al lago attraverso gli scarichi di un depuratore mal funzionante. Ma non è tutto. A subire gli effetti di questo medicinale non sarebbero stati solo i pesciolini, ma anche gli abitanti della contea di Denton, nella quale si trova lo specchio d'acqua, accaniti pescatori e stranamente rilassati. «La mia - ha spiegato Brooks - è una preoccupazione da ambientalista: dobbiamo capire perché una sostanza chimica scaricata nell'ambiente sia potuta arrivare ad inquinare il lago». (News2000)

attualità - News2000




-----------------------------------

 
Top
MOKOFIGHTER
view post Posted on 27/12/2003, 21:30




molto lollosa
a me è successo ke un mio amiko mi ha mandato un'accidente e nn mi sono fatta nulla ma a lui 2 giorni dopo è successa la precisa cosa ke augurava a me nell'accidente , che la causa sia il mio amato cappelo argentato ke ha riflesso l'accidente, il mistero continua a incombere su questo strano caso..che ha causato il mio soprannome di jettagirl...........
 
Top
*Kairi*
view post Posted on 28/12/2003, 01:18




X°°°°°°°°°°D troppo lol XD
 
Top
Rikku`
view post Posted on 29/12/2003, 20:08




ehehehhe XD
 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:37




Candid-camera col gorilla: si becca l'infarto
Una fruttivendola è crollata in terra priva di sensi mentre inseguiva un ladro che, travestito da gorilla, aveva rubato alcune banane dalla sua bancarella. La donna era stata vittima di una candid-camera che una televisione di Hong Kong manda in onda con successo ogni sabato. Soccorsa e portata all'ospedale, si è ripresa dopo un po' di tempo e ha raccontato che quando ha visto "quell'uomo molto peloso rubarle le banane", l'ha inseguito e colpito con il manico della scopa. Ma quando si è accorta che non si trattava di un uomo bensì di un gorilla, è crollata a terra folgorata dallo spavento. Il "gorilla" è stato fermato dalla polizia insieme alla troupe televisiva. Tutti sono stati poi rilasciati quando i medici hanno sciolto la prognosi della fruttivendola.
Taipei Times (Taiwan)




Caccia grossa allo squatatore dei gatti
A Denver, in Colorado, è scattato il coprifuoco per tutti i gatti: un killer misterioso continua a colpire lasciando dietro di sé resti di felini mutilati e torturati. Gli ultimi quattro cadaveri ritrovati in città hanno portato a 42 il totale dei gatti uccisi in un anno dalla mano dell'uomo. Ma il killer, ammesso che sia uno solo, ha colpito anche nello Utah, a Salt Lake City, a un migliaio di chilometri di distanza facendo 14 vittime in pochi mesi. Le polizie dei due Stati stanno collaborando per trovare punti di contatto tra le stragi di felini. L'ultima vittima della serie è stato Bugsy, un gatto di Denver di 15 anni, ritrovato dai suoi padroni nel giardino di casa senza le viscere: erano state sparse sul prato dal misterioso maniaco.
The Denver Post (Usa)




Mummifica mammà per rubarle la pensione
La polizia francese ha arrestato una donna di 62 anni, sospettandola di frode, dopo aver ritrovato in casa sua lo scheletro della madre. Gli investigatori hanno rinvenuto il corpo mummificato - solo uno scheletro con poca pelle essiccata intorno - disteso in un letto sotto un lenzuolo polveroso in una stanza chiusa ermeticamente, che impediva ai vicini di sentire qualsiasi odore. La donna, che abitava nella città mediterranea di Narbonne, nella Francia sudoccidentale, non aveva mai segnalato la morte della madre, che gli esperti stimano sia avvenuta nel febbraio del 2000. La figlia, una ex sarta, è sospettata di aver lasciato morire la madre all'età di 92 anni, privandola dell'acqua e del cibo per poterne incassare la pensione. Ora rischia fino a 20 anni di prigione. Solo poche settimane fa la donna aveva detto ai vicini preoccupati che la madre stava abbastanza bene.
Reuters (Francia)




La maestra "scheda" le allieve: cacciata
Una maestra giapponese è stata cacciata dalla scuola dove insegnava per aver preso le impronte digitali alle porpie allieve. Scopo della "schedatura", scoprire chi aveva scritto "Idiota" sulla lavagna. Poiché nessuno confessava, la maestra ha preso le impronte con del nastro adesivo, per poi confrontarle con una lasciata sulla lavagna. Per i genitori delle alunne, però, l'insegnante ha ecceduto e ne hanno chiesto l'allontanamento da scuola. Ufficialmente, la maestra si è dimessa per "motivi di salute".
Ananova (Giappone)





Lui in casa
ma la moglie
sta fuori

In un paesino del Lecchese, madre e sorella non gradiscono la promessa sposa del loro congiunto, in quanto già divorziata, e prendono duri provvedimenti: chiudono il portoncino in comune, necessario per l'ingresso nella porzione d'abitazione appartenente allo sposo, scelta dalla nuova coppia come domicilio. Di fronte all'atteggiamento di madre e sorella, al promesso sposo non è restato altro da fare che affidarsi a un legale, e interporre un ricorso possessorio d'urgenza per farsi riaprire la porta. Il giudice ha aggiornato il caso a fine mese, riservandosi in quell'occasione di ispezionare il luogo. "In questa casa tu entri quando vuoi, perché è anche tua, ma non con una sposa già divorziata" hanno ribadito madre e sorella. Ai promessi sposi, non è rimasto - nel frattempo - che cercarsi un altro alloggio.
La Provincia di Lecco (Italia)

 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:42




qste sono a casaccio....


Come ti sparo dietro l'angolo
L'ultima trovata bellica dell'esercito israeliano è un'arma molto particolare. Si tratta di un fucile che per la sua forma particolare si può piegare in due parti. Il vantaggio consiste nel fatto che l'arma permette al tiratore di poter vedere su un piccolo schermo il bersaglio, mirare e sparare pur nascondendosi dietro un angolo e rimanendo così fuori portata dal tiro nemico. La forma particolare dell'aggeggio ha indotto il suo ideatore, Alos Golan, a chiamarla "Sparo dietro l'angolo". Il singolare mezzo offensivo è stato messo in commercio tre mesi e costa 5mila dollari circa.
Abc (Spagna)




"Se non mi carichi non mi accendo"
Non si tratta di un invito a luci rosse ma della nuova proposta commerciale di Metronomy un'azienda britannica che fornisce a chi ne farà richiesta un pc nuovo a titolo gratuito, con la promessa di sostituirlo con uno nuovo dopo 3 anni. In cambio il cliente dovrà sorbirsi un minuto di pubblicità sullo schermo ogni 20 minuti e utilizzare il pc per un minimo di 30 ore al mese. Ogni mese le persone che che avranno sottoscritto l'insolita proposta riceveranno un cd con le pubblicità che appariranno sul monitor durante le quattro settimane seguenti. Il cd-rom dovrà essere caricato sul computer. Se l'utente no esegue l'operazione, il pc si disattiva automaticamente.
El Mundo (Spagna)




Bistrot a perdita d'occhio
Cattive notizie per i fanatici del bicchiere. In Svizzera il numero di bistrots presenti sul territorio è troppo elevato: un bar ogni 270 abitante. La concentrazioni di locali di consumazione è così forte che il loro insieme potrebbe accogliere la metà della popolazione svizzera. E il fenomeno è ancora in crescita: solo l'anno scorso ne sono stati inaugurati 928. Nonostante l'abbondanza di locali il fatturato segue un andamento opposto: nel 2002 le vendite sono diminuite del 9,3% e anche quest'anno c'è da aspettarsi un 5% in meno. Per la Societé suisse des cafetiers, l'organizzazione che riunisce la categoria, per ristabilire il giusto equilibrio dovrebbero sparire 10.000 dei 28.000 esercizi pubblici.
Tages Anzeiger (Svizzera)




I metrosexual sbarcano in India
Amano se stessi, il loro stile di vita urbano e non trascurano il lato femminile della loro persona: sono i Metrosexual. Questi nuovi narcisi metropolitani costituiscono "un'ottima opportunità di mercato per i produttori di vestiti, scarpe e perfino gioielli e cosmetici". Ma chi si aspettava che i dandies metropolitani si limitassero a varcare le soglie delle grandi città occidentali si sbaglia di grosso. La nuova figura ha fatto al sua comparsa anche nelle città dell'India e i grandi uffici marketing si fregano le mani davanti a questi interessantissimi clienti. Una casa di cosmesi francese ha addirittura esteso all'India la suo nuova linea di prodotti per uomini. Insomma, affari in vista.
The Week (India)


La Tour Eifel si tinge di rosso


Il 24 gennaio prossimo il simbolo di Parigi si vestirà di rosso per il nuovo anno cinese. Per tutta la settimana il monumento sarà bagnato in una luce scarlatta che sicuramente sarà apprezzata dal presidente cinese Hu Jintao in visita nella capitale francese il 27 gennaio. Dalla sua costruzione la Torre ne ha visto di colori: un faro con i colori della repubblica francese illuminava la sua cima il giorno dell'inaugurazione del monumento avvenuta il 31 marzo 1889; un bagno di luci bianche per l'esposizione del 1937; una nuova illuminazione dorata al sodio il 31 dicembre 1985; un suggestivo scintillio nella notte per celebrare il passaggio al nuovo millennio 2000. Ora toccherà al rosso.
L'Hebdo (Svizzera)


Kermit in salsa khmer
La rana Kermit sbarca in Cambogia. La popolare serie televisiva di marionette "Sesame Street" fa il suo debutto sul piccolo schermo cambogiano. Creata negli Stati Uniti alla fine degli anni '60 e diffusa in più di 120 nazioni, la versione cambogiana della trasmissione ha creato qualche problema di adattamento, soprattutto per tradurre i testi delle canzoni e conservare le melodie con gli strumenti musicali locali. Il primo episodio è stato approvato dai produttori americani e sarà l'unico a contenere sequenze estranee alla serie originale tra cui scene di vita quotidiana come un pranzo alla khmer.
The Phnom Penh Post (Cambogia)




I vigneti del Faraone
Lungo la valle del Nilo gli antichi Egizi producevano vino. Lo ha rivelato Patrick Govern, ricercatore dell'università di Pennsylvania, che si è immerso nei segreti della bevanda che ha fatto impazzire Cleopatra. Lo studioso ha infatti trovato tracce di Dna nelle giare rinvenute in vari siti archeologici del Medio Oriente. Le sue scoperte farebbero risalire l'esistenza dei primi vini a più di 10.000 anni fa. Ma non solo. Seconde le sue stime quasi tutti i ceppi coltivati attualmente in Borgogna o in California sono gli stessi che crescevano nel Nord dell'Iran nell'era neolitica. Rimane tuttavia il grande enigma sul come e perché la cultura della vigna abbia avuto inizio.
Time (Stati Uniti)




Filantropia al servizio dell'immagine
I soldi non fanno la felicità ma di certo consentono di comprarsi un'immagine. Niente di meglio che una bella donazione a una scuola o a una biblioteca o meglio ancora a qualche paese africano per dare lustro quando l'immagine ha perso un po' di smalto. Non è un caso se i cinquanta primi filantropi del mondo siano anche imprenditori e uomini d'affari del calibro dei Gates o dei Dell. I coniugi Gates sono i campioni della filantropia con una donazione di 20 milioni di dollari in quattro anni a organizzazioni benefiche. Di fronte a tanta generosità quella di George Soros con 2 milioni di dollari sembra elemosina. C'è poi chi gioca in coppia come Michael e Susan, si sa il dono familiare giova ancora di più all'immagine. Rimane tuttavia la grande questione di fondo: regalare milioni e strombazzarlo sui media è davvero filantropia?
Business Week (Stati Uniti)




Contro l'artrosi a suon di musica
Cosa avrebbe pensato Mozart se avesse saputo che la sua musica sarebbe stata apprezzata non solo dai melomani ma anche dalle persone affette da artrosi? Un gruppo di scienziati americani ha scoperto attraverso un esperimento condotto in Florida con un gruppo di 65 persone con più di 65 anni che ascoltare musica rilassante durante 20 minuti al giorno è sufficiente per diminuire il dolore cronico che provoca la artrosi. Questo benefico effetto della musica sarebbe dovuto, secondo gli scienziati, al fatto che l'organismo libera endorfine che sono a volte più potenti della morfina nel ridurre il dolore. Inoltre l'ascolto della musica induce gli anziani a rilassarsi e a distrarsi dalla loro patologia.
El Mundo (Spagna)




Putin messo alla berlina in rete
Ogni mattina 5.000 internauti si connettono da casa o dalla scrivania del luogo di lavoro al sito web Vladimir.vladimirovich.ru per dilettarsi con le ultime barzellette sul presidente russo Putin. Si racconta che il sito del giornalista Maxime Kononov attiri pezzi grossi della finanza e uominini vicini al potere. Il grande successo del sito avrebbe addirittura indotto una personalità politica a offrire una grossa somma di denaro per mantenere il sito in funzione almeno per un anno pur di poter utilizzare ogni tanto questa fantastica piattaforma mediatica. Internet è il mezzo ideale per una diffusione capillare del verbo politico, avrà pensato il benefattore sconosciuto.
L'Hebdo (Svizzera)


L'Orologio di Cupido

Le donne britanniche possono ormai ricevere un'e-mail o un sms sul cellulare che ricorda loro di prendere la pillola. Il fornitore di questo innovativo servizio è un sito dal nome suggestivo: l'Orologio di Cupido. Contrariamente a quanto potrebbe suggerire la denominazione non si tratta di un'agenzia per cuori solitari. Creato un anno fa Cupidosclock.com funge da agenda personale per tutti gli appuntamenti importanti della vita amorosa: San Valentino, compleanni e amenità varie. I fondatori del sito hanno avuto l'idea di questo servizio partendo dalla constatazione che moltissime persone (soprattutto uomini) sono incapaci di ricordarsi dei grandi momenti nella storia di una coppia.
Afp


Sushi a luci rosse
Il Bonzai Asian Club, un ristorante giapponese di Seattle, ha aggiunto un nuovo piatto al suo menu: sushi. Niente di nuovo se non fosse che la prelibata pietanza è disposta artisticamente non su un piatto ma direttamente sul corpo di una ragazza nuda, distesa su un tavolo illuminato da candele. La clientela maschile ha apprezzato l'iniziativa, un po' meno un gruppo di femministe asiatiche che si è indignato per una situazione che ha definito "la prostituzione del sushi". Il gestore del locale si è difeso argomentando che il sushi servito sulla pelle di una donna costituisce un happening artistico degno di rispetto. Nel frattempo i clienti sgomitano e gli affari prosperano.
Seattle Times (Stati Uniti)




Sceriffo antifumo
Nel quartiere degli affari di Manila Carlo Perey non è proprio il benvenuto. L'uomo è infatti un ispettore municipale incaricato di svolgere un'attività di utilità pubblica: fare applicare la nuova legge antifumo in vigore da pochi mesi. Oltre alla collaborazione di una piccola squadra di volontari - tutte le forze di polizia sono occupate sul fronte della lotta contro la criminalità e il terrorismo - Perey può contare solo sul suo naso. Ristorante e bar lo vedono come il fumo negli occhi, anche perché basta una sua parola per fare chiudere un locale. Secondo le autorità Perez e i suoi cacciatori di fumo stanno facendo un gran lavoro. Il compito è titanico: oltre un quarto della popolazione fuma e i cittadini non sono particolarmente rispettosi delle leggi.
Far Eastern Economic Review (Hong Kong)




Maratona alla vodka finisce in tragedia
Che la Russia non fosse proprio la patria degli astemi, già si sapeva. Ma questa proprio le passa tutte. In una "maratona della vodka" il vincitore è morto e altri cinque concorrenti sono dovuti essere ricoverati in un reparto di rianimazione di un ospedale locale. La competizione si è svolta in un locale di Volgodonk in Russia dove i partecipanti erano invitati a bere quantità spaventose di liquore che pescavano con bicchieri da mezzo litro direttamente in secchi riempiti per l'occasione. Durante la competizione i concorrenti potevano accompagnare la bevanda, con salsicce, pane nero e senape, come vuole la più pura tradizione russa. Il vincitore è tuttavia morto prima ancora di ricevere il suo premio: dieci bottiglie di vodka, naturalmente. Dopo la triste vicenda gli organizzatori sono stati accusati di omicidio colposo.
Itar Tass




Kit di mobili per uomini divorziati
Un negozio di mobili belga ha appena lanciato una nuova formula di vendita "tutto in uno", dedicata esclusivamente agli uomini divorziati. Una categoria in crescita se si osservano attentamente le statistiche: in Belgio infatti la metà dei matrimoni non riesce a passare il traguardo dei cinque anni. Il kit per divorziati costa 2.290 euro e prevede un arredamento completo, dal salotto alla camera da letto senza dimenticare il televisore con dvd incorporato. "Quello che dico sempre ai miei clienti - spiega Paul Dierckx, titolare del negozio e pluridivorziato - è di girare pagina e dare inizio a una nuova vita". Magari cominciando con i mobili.
Le Soir (Belgio)




Ikea fa meglio dei politici
Un sondaggio svedese ha messo in luce che i cittadini del Paese hanno più fiducia in Ikea che nei politici che li governano. Il gigante dei mobili risulta in migliore posizione di giornalisti e di istituzioni del calibro dell'Unione europea. Lo studio è stato commissionato da MedieAkademin, un forum indipendente sostenuto dall'università di Goteborg. Solo le scuole e le università riescono a battere Ikea nella stima degli svedesi. Nemmeno il costruttore Volvo, vero garante della sicurezza in fatto di veicoli riesce a battere questo primato. Curiosamente l'ultimo posto della classifica è occupato dall'Unione europea. Non a caso nel referendum di quest'anno gli svedesi hanno detto no all'euro.
(Afp)



L'uomo? Un errore della natura
Sono sempre più numerosi, scrive il settimanale tedesco "Der Spiegel", i genetisti che pensano che il sesso forte sia in realtà un essere riuscito male. Da quando si conosce la sequenza genetica del cromosoma "Y", quello che caratterizza l'uomo, sembrerebbe che "gli uomini siano delle donne venute male dal punto di vista genetico, che nascono con delle cellule degenerate". Gli esempi di questa degenerazione sono visibili a tutti: fragilità dei bambini rispetto alle bambine, aspettative di vita minori, violenza, alcolismo. Insomma il sesso forte lo è solo di nome.
Der Spiegel (Germania)




Caviale addio?
Un errore di calcolo potrebbe, secondo il settimanale inglese New Scientist, condurre all'estinzione della specie ittica più rentabile al mondo: lo storione. Le stime sul numero di esemplari variano a seconda delle fonti utilizzate. Per la Convenzione del commercio internazionale i pesci dalle uova d'oro sarebbero più di 11 milioni, in parte per la diminuzione del bracconaggio. Mentre per la Società delle specie selvagge con sede a Washington, gli storioni sarebbero poco più di mezzo milione e quindi in pericolo di estinzione. In attesa di un accordo sulle cifre un'altra minaccia pesa su quei pesci: la contaminazione del mar Caspio.
New Scientist (Regno Unito)




Agriturismo in salsa turca
In soli due mesi l'ex contadino Mustafa Ozturk è riuscito a guadagnare l'equivalente di 13.000 euro mentre dalle sue proprietà riusciva a ricavare a malapena 2.000 euro in un anno. La sua ricetta: la raccolta del cotone fatta da stranieri amanti del turismo alternativo. Secondo Ozturk il turisti sono stanchi di spiaggia e mare e, nonostante l'inesperienza come raccoglitori e le difficili condizioni di lavoro, sono soddisfatti al 99% di questa singolare attività. Chi ne raccoglie di più riceve una bottiglia di vino locale, gli altri si devono accontentare di una t-shirt e di un'esperienza indimenticabile. Ogni settimana 500 raccoglitori dilettanti passano da Ozturk che sorride e si strofina le mani dalla soddisfazione.
Afp




Traditi dal proprio odore
Dopo aver preso le impronte digitali e il dna, il mondo delle indagini potrà contare con una new entry: l'odore corporale. Così come per le impronte ogni essere umano lascia delle tracce olfattive ovunque passi, basta dunque raccoglierle. La tecnica non è nuova, in Ungheria la utilizzano da tre decenni. Delle piccole bande di cotone sterile sono applicate sul luogo del delitto, lasciate per un'ora per poi essere conservate in flaconi ermetici. Ma chi compara gli odori raccolti? Una macchina sofisticata? Macché, semplicemente un cane addestrato a questa operazione. La tecnica sembra così efficace da convincere la polizia francese ad adottarla.
L'Express (Francia)




Capricciosi come le star
I film con animali sono sempre più richiesti e dopo il periodo d'oro dei film di Tarzan degli anni 50' e 60' e la relativa calma che ne è seguita, sono tornati di nuovo in auge, anche se con ruoli più interattivi con gli umani e non necessariamente nella giungla. Se le parti spaziano dal dramma alla commedia, non tutti seguono nello stesso modo i consigli del regista: i leoni sono come gli umani, vogliono essere pagati dopo ogni prestazione; le giraffe sono invece di difficile conduzione anche perché la loro intelligenza non raggiunge le vette della loro testa, mentre delfini e scimpanzé sono gli attori più docili da gestire.
The East African (Kenia)



Quattro stelle per Fido
Al Carillon, un hotel a quattro stelle di Parigi il cane è trattato da vip. L'accoglienza è degna di quella riservata al padrone. Al suo arrivo in camera lo accoglie un cestino pieno di sorprese: un giocattolo, un osso da sgranocchiare, dell'acqua minerale e un menu che comprende una serie di pietanze cucinate. Insomma roba da pascià. Tra i servizi riservati al Fido di turno: acconciatura, pet sitting e visita di un veterinario bilingue. Ma l'elemento che sicuramente manderà in visibilio l'animale è costituita dalla medaglia che gli viene consegnata al suo arrivo, dove sono incisi il nome del quadrupede e il numero di telefono dell'albergo.
Le Point (Francia)




Graffiti per Harry Potter
Triste sorte quella toccata al treno che portava Harry Potter e altri giovani aspiranti maghetti alla prestigiosa scuola di Hogwarts: una banda di vandali è penetrata nell'hangar dove si trovava e si è divertita a rovinarlo con dei graffiti. I malviventi hanno "decorato" i due primi vagoni di "The Olton Hall" - così si chiama il treno noleggiato per la lavorazione dei film dedicati a Potter - con dei graffiti dal look futurista. La banda non ha potuto terminare la sua operazione decorativa perché disturbata poco prima di mettere le mani sulla locomotiva.
The Sun (Gran Bretagna)




Il ponte dondolone
Il 14 agosto quando una fetta degli Stati Uniti è stata oscurata dal black out elettrico si è potuto assistere a una scena inconsueta: il ponte di Brooklyn che ondeggiava paurosamente sotto il peso dei pedoni che lo attraversavano. Gli ingegneri però non si sono stupiti della scena: il traffico a piedi è molto più caotico e imprevedibile di quello delle auto e i ponti non sono concepiti per sopportare questo afflusso di gente. Ma se i newyorchesi si sono preoccupati per lo stato del loro vecchio ponte terminato nel 1883, la costruzione ha passato brillantemente il test di resistenza.
The Village Voice (Stati Uniti)




Ratti artificieri
Buone nuove sul fronte della guerra alle mine anti uomo: il topo della Gambia. L'università agricola Sokoine della Zambia ha addestrato questi roditori nella ricerca delle mine mortali. Il motivo: sono intelligenti, a buon mercato e mostrano in questo lavoro più efficienza dei cani. Inoltre, il peso contenuto (una bestiola pesa all'incirca 1,25 kg) permette loro di percorrere una campo minato senza fare esplodere gli ordigni. Stando alle informazioni fornite dagli artificieri che li utilizzano, la loro efficienza nello scovare mine anti uomo è superiore a quella dimostrata dai cani.
Bbc news (Inghilterra)




La guerra del sale e dell'aceto
Da un lato c'è l'Unione europea che attraverso un recente progetto di legge vuole effettuare nuovi test sugli effetti di 30.000 prodotti chimici tra cui il sale e l'aceto. Dall'altro i chimici che considerano il progetto come "inaccettabile e irrealizzabile". L'associazione europea delle industrie chimiche non ci vede più dalla rabbia: "è una misura che ingloba tutti i prodotti e non fa nessuna distinzione tra quelli nocivi e gli altri. La Commissione non ha preso in considerazione le nostre richieste e quei test costeranno 47 miliardi di euro agli industriali del settore".
The Portugal News (Portogallo)



Forse i Romani portavano i calzini
È forse caduto un mito. Secondo un'idea molto diffusa, i Romani, che hanno occupato buona parte della Gran Bretagna durante vari secoli, erano avvezzi al clima rude dell'isola e indossavano dei sandali aperti anche in pieno inverno. Una squadra che lavorava in un sito archeologico a Londra potrebbe mettere in dubbio questa versione che descrive il colono romano come un tipo duro e stoico. Infatti negli scavi è stato trovato il piede di una statua in bronzo che sembra portare un calzino. "È molto imbarazzante per i Romani" ha ironizzato la consulente archeologica Nansi Rosenberg alludendo alla leggendaria riputazione di forza che avevano gli antichi colonizzatori venuti da Roma.
Ap




Fumatori incalliti con l'autostima alle stelle
I patiti del fumo sono proprio stanchi dei continui battage pubblicitari sugli effetti nocivi del fumo. Così, quando si sono accorti che un'azienda britannica vende adesivi pro tabacco, è stato per loro come respirare una boccata di ossigeno. Sulle calcomanie vendute in pacchetti da 20, si possono leggere slogan rassicuranti: "Il tabacco è cool" oppure "Domani potresti finire sotto un autobus". L'obiettivo dell'azienda era quello di fare pervenire ai fumatori messaggi meno stressanti di quelli inviati durante le ansiogene e colpevolizzanti campagne antifumo.
Mail&Guardian (Sudafrica)




Servizi di intelligence un po' stupidi
Il prestigioso settimanale britannico Jane's, specializzato in problemi di difesa non prende molto sul serio l'arresto negli Stati Uniti del presunto trafficante di missili Hemant Lakhani. Per il magazine l'uomo è stato arrestato perché gli è stata tesa una trappola e non perché il servizio di intelligence è stato particolarmente efficace, come vorrebbe fare crederel'amministrazione. Secondo la rivista inglese, la faccenda che è stata abbondantemente trattata dai media non fa che mettere in evidenza la sete di pubblicità positiva dei servizi di controspionaggio americani.
Jane's (Regno Unito)




Un record da dimenticare
Nella triste classifica dei paesi Ue con il più alto tasso di omicidi la Spagna è in testa: 3,2 omicidi per 100.000 abitanti, un risultato molto superiore a quello ottenuto da Francia, Regno Unito e di molti altri paesi di Eurolandia dove la media si attesta intorno a 1,7 casi per 100.000 abitanti. Ma non solo. Mentre il numero delle uccisioni ha subito una flessione del 7,7% tra 1995 e 2000, in Spagna le morti violente sono aumentate del 34%, una cifra che preoccupa molto la direzione della Guardia civil.
Interviù (Spagna)




Vitamine all'attacco
I bambini con un tasso di colesterolo anormalmente elevato potrebbero diminuire i rischi di malattia in età adulta se assumono vitamina C e D. Questo è in sintesi il risultato ottenuto da una ricerca americana. Durante sei settimane una squadra medica ha somministrato a 15 ragazzi e giovani adulti delle piccole dose di vitamine o dei placebo, dopo un periodo di alimentazione povero in grassi. Stando ai risultati della ricerca le vitamine permettrebbero di prevenire l'ossidazione del colesterolo nelle arterie. Il risultato della ricerca ha alimentato accesi dibattiti negli Stati Uniti dove si inizia a riflettere seriamente sugli effetti delle cattive abitudini alimentari dei suoi abitanti.
Sciences et Avenir (Francia)


Seni al cadmio
Sembra la storia di un metallo pesante che vuole fare le veci di un ormone. È la scoperta un gruppo di ricercatori dell'università di Washington. L'équipe ha messo in luce gli effetti estrogenici del cadmio, una sostanza chimica presente nel fumo delle sigarette, nei batteri e nei pesticidi. Somministrandola con delle iniezioni ai topi femmina che erano stati sottoposti a ovariectomia, il team scientifico ha potuto rilevare una crescita delle mammelle degli animali. Gli scienziati stimano che allo stato attuale delle conoscenze sia troppo presto per sapere se il metallo può avere effetti analoghi nella specie umana.
Libération (Francia)




Una radio privata fa tremare l'Egitto a suon di musica
Si chiama Nogoum FM (Stars FM). È la prima radio privata egiziana ed è stata lanciata nel mese di luglio. Dopo l'apertura del mercato alle televisioni private tocca ora alle radio librarsi privatamente nell'etere attorno alle piramidi. I suoi programmi diffondono musica non stop su due frequenze, una delle due con un repertorio in lingua araba mentre l'altra manda in onda soltanto canzoni occidentali. Per i conservatori Stars FM rischia di distruggere il panorama musicale arabo e forse hanno ragione visto che in appena qualche settimana la radio è riuscita a conquistarsi un vasto pubblico di ascoltatori.
Al Ahram (Egitto)




Pesticidi tra le bollicine: bufera in India
Bufera attorno all'industria delle bollicine in India, con i fabbricanti di soft drink che accusano pesantemente il colpo. Accade dopo che il Pollution monitoring laboratory di New Dehli (un'organizzazione vicina agli ambientalisti) ha reso pubblico uno studio su 12 bevande gasate, tra cui spiccano nomi di prima grandezza. In tutte le bevande analizzate questo ente ha annunciato di aver trovato quantità di pesticidi tali da renderle pericolose per la salute: in alcuni casi con tassi 30 volte più alti di quelli consentiti dalle norme Ue. In India la notizia ha scatenato un putiferio, con gente che distruggeva migliaia di bottigliette e i produttori che ci hanno rimesso milioni di dollari. A por fine alla questione il governo indiano che, in base alle su analisi, ha dichiarato lecite le bevande perché i pesticidi contenuti sarebbero inferiori ai limiti di legge.
Cyber Sciences




Pronto, E.T. ? Perché non rispondi?
"Dove sono?" avrebbe chiesto Enrico Fermi agli amici durante una cena nel 1950. Così dice la leggenda secondo cui lo scienziato ha sintetizzato in due parole la grande domanda che la scienza si pone: se esistono miliardi di pianeti nell'Universo e milioni di intelligenze extraterrestri, com'è possibile che nessuna abbia mai dato alcun segno di vita? Nonostante i vari programmi di ricerca la domanda è rimasta senza risposta. Saremmo forse gli unici esseri intelligenti nell'Universo?
Québec Sciences (Canada)




Il fiume Giallo si tinge di nero
Il secondo fiume più grande della Cina sta attraversando un periodo nero e non si tratta solo di una metafora. Durante il primo semestre dell'anno le sue acque hanno superato gli indici di contaminazione di grado 5. Ma non solo, la sua portata si è ridotta del 32% - ha rivelato uno studio dell'Amministrazione dello stato per la protezione dell'ambiente - e in alcuni tratti ha raggiunto livelli drammaticamente bassi.
China Daily (Cina)




La guerra dei pannolini
I pannolini usa e getta scatenano passioni. La battaglia commerciale tra le grandi case produttrici nella categoria "bebè che tentano di camminare" fanno apparire la lotta tra Coca e Pepsi come ridicola, scrive il magazine americano "Fortune". I due giganti Procter & Gamble e Kimberly-Clark vogliono conquistarsi il mercato dei pannolini-mutande, non quelle che si aprono con due nastri adesivi laterale ma quelle che si indossano come degli slip. Il motivo di tanta aggressività commerciale è che questo prodotto allunga di due o tre anni la vita utile del prodotto e quindi i profitti.
Fortune (Stati Uniti)




Astinenza da hamburger
Dopo il processo al tabacco, ora tocca agli hamburger. Il gigante della ristorazione veloce "McDonald's" è stato accusato di non informare i clienti dei danni che possono causare i loro cibi ipercalorici. Studi hanno dimostrato che sono sufficienti pochi piatti ricchi di grassi e zuccheri per mandare in tilt i sistemi di controllo ormonali che avvertono il cervello di smettere di ingerire cibo. Sembrerebbe che con l'aumento di peso corporeo il cervello non risponde più alla leptina, un ormone rilasciato dalle cellule adipose per indicare il livello di riserve di grasso. Ma non solo: la ricerca avrebbe messo in evidenza che zuccheri e grassi provocano assuefazione.
New Scientist (Inghilterra)




Cimitero ecologico
Il medico di famiglia Billy Campbell odia i funerali tradizionali, non ne può più delle imbalsamazioni, delle bare e dei cimiteri mantenuti fioriti con erbicidi e fertilizzanti. "I cimiteri non sono solamente una minaccia per l'ambiente, sono anche troppo cari" ha detto Campbell. Così ha fondato una società, la Memorial Ecosystems, con l'obiettivo di gestire un cimitero ecologico. Ma non solo: sono previsti feretri in materiale biodegradabile, è consigliato rimpiazzare la pietra tombale con un albero. Inoltre, una parte dei proventi della nuova società andranno ad alimentare un fondo per la conservazione della fauna.
L'Actualité (Canada)




Geni sotto osservazione
Un gruppo di ragazzi asiatici superdotati ha riacceso la vecchia diatriba sull'innato e l'acquisito. Vari scienziati hanno seguito sette giovani in un viaggio attraverso l'India nel tentativo di scoprire la natura della loro intelligenza prodigiosa. I settori della conoscenza in cui questi ragazzi eccellono sono: la musica, l'informatica, gli sport individuali, gli scacchi e la matematica. Gli psicologi hanno rilevato che provenivano tutti da famiglie unite e benestanti mentre i neuroscienziati hanno sottolineato il fatto che il cervello dei genietti funziona a un ritmo diverso. Insomma, il mistero rimane ancora tutto da scoprire.
Time Asia (Hong Kong)




È proibito puzzare
Entro l'anno in Sudafrica dovrebbe entrare in vigore una legge che consentirà ai guidatori di mezzi pubblici (autobus e taxi) di rifiutare l'accesso nei veicoli. Stando al testo della norma l'autista del bus come quello del taxi avrà il diritto non fare entrare le persone troppo "sporche", affette da malattie contagiose o quelle che emanano effluvi sgradevoli. La legge non parla invece del criterio necessario a stabilire se un passeggero appartiene o meno a una delle categorie in questione.
The Sowetan (Sudafrica)

Un preservativo nella busta paga

Il portavoce della compagnia mineraria Astanti Goldfields del Ghana ha annunciato di aver ridotto il tasso di infezioni da aids e hiv del 75%. Il metodo escogitato è per lo meno singolare: tutti i dipendenti dell'azienda ricevono periodicamente insieme allo stipendio un kit contenente un libretto di istruzioni per prevenire il contagio di aids e un preservativo. L'iniziativa è stata un successo ed Elaine Kwame, responsabile delle risorse umane ha detto che alcuni dipendenti ne volevano di più.
Bbc news (Inghilterra)

Edited by Rikku` - 31/12/2003, 17:10
 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:45




Bere urina nuoce alla salute
Il ministro della Salute del Camerun ha messo in guardia i concittadini sui rischi derivati dal bere la propria urina. Da qualche tempo l'urinoterapia è diventata una moda e sono in parecchi in Camerun ad essersi convertiti a questa pratica. Un giornale locale aveva spiegato che la cura era efficace nella lotta contro numerose malattie, tra cui il cancro, la febbre e i problemi gastrici. "Sono cinque anni che soffro di emorroidi - ha testimoniato un vecchio commerciante di Yahoundé - e nessun trattamento è riuscito a guarirmi. Da sei mesi sto bevendo ogni mattina mezzo bicchiere delle mie urine e sono praticamente guarito".
Le Messager (Camerun)




Scuola alla frutta
Notizie succose dalla Francia: due licei di Bergerac nella Dordogna stanno testando l'installazione di distributori automatici di frutta. Il programma voluto dal ministero della Salute spera poter dirottare gli studenti dalle merendine e altri prodotti dell'industria dolciaria per indirizzarli verso un'alimentazione più sana. L'iniziativa è da inserire nel contesto della lotta contro le malattie cardiovascolari e l'obesità e vorrebbe incitare i giovani al consumo di frutta proponendogliela sul luogo dove svolgono le loro attività quotidiane, la scuola per l'appunto.
Ap




Grigliata al lanciafiamme

A Kellinghusen in Germania, un ragazzo di 11 anni è stato sorpreso dalla polizia mentre stava preparando una grigliata di pesci rossi, con un lanciafiamme di propria fabbricazione. Il giovane aveva costruito il suo apparecchio con una pistola ad acqua, un accendino e una bomboletta di benzina. Le forze dell'ordine hanno sequestrato lo strano aggeggio. Per i pesciolini rossi rubati dallo stagno del vicino, era troppo tardi.
Reuters




Penna a sfera proibita
La biblioteca universitaria McGill di Montreal in Canada presenta la caratteristica di essere l'unica al mondo dove si vieta l'accesso alle penne a sfera. Il motivo: evitare le scritte e i graffiti sulle opere conservate. Nel corso degli anni, infatti, la biblioteca dell'ateneo è diventata un vero museo. Vi si possono ammirare la sedia di Abraham Lincoln, alcune tavole babilonesi di 2500 anni prima di Cristo o il racconto della costruzione della Tour Eiffel scritta dallo stesso Eiffel, per citare alcune delle numerose opere presenti. Va segnalato che l'opera maggiormente consultata dagli studenti rimane di gran lunga un "Kama-sutra" del 1883.
L'Actualité (Canada)




Uccelli di malaugurio
Sono verdi o neri, di vinile rinforzato di caucciù. Il loro prezzo oscilla tra 70 e 150 dollari, a secondo del modello. Sono i cosiddetti body bag dove saranno messi i cadaveri dei soldati morti sul campo di battaglia. Il Pentagono riconosce di averne ordinati 70.000, un numero cinque volte più grande di quello utilizzato ai tempi di "Desert Storm" nel 1991. L'inventario dà un'idea delle perdite previste. I body bag serviranno soprattutto per i soldati iracheni mentre 6.000 bare saranno destinate al rimpatrio dei caduti americani.
L'Express (Francia)


I Masai conquistano Hollywood


Con sempre maggior frequenza la Mecca del cinema assume giovani pastori Masai provenienti dagli alti piani del Kenia e della Tanzania per partecipare in produzioni cinematografiche. Non si pretende da loro di sapere recitare ma di essere lì per dare un tocco di esotismo. La scelta dei Masai è la diretta conseguenza dell'immagine trasmessa dai fotografi di moda e documentaristi, che hanno fatto conoscere la cultura di quel popolo. Tuttavia non tutti vedono di buon occhio lo sfruttamento del "buon selvaggio". I diretti interessati ne sono entusiasti e fanno di tutto, anche falsificare la propria storia, pur di conquistarsi un posto tra le star di Hollywood.
The East African (Kenia)

Postribolo per Fido
Karl-Friedrich Lenze, un artista tedesco, ha fatto richiesta di autorizzazione per aprire a Berlino una casa di appuntamenti per cani. Il migliore amico dell'uomo potrà trascorrere piacevoli momenti in compagnia di qualche simpatica cagnetta. L'ideatore dell'iniziativa prevede di fare pagare ai proprietari degli animali 25 euro per ogni mezz'ora di distrazione. "Se i cani non hanno quello che vogliono - ha detto Lenze- diventano capricciosi, esattamente come gli umani".
Cnn




"Parla con lei"... di speculazione immobiliare
Il successo di "Hable con ella" del regista spagnolo Pedro Almodóvar è stato tale da indurre il proprietario dell'appartamento dove è stata girata la pellicola a metterlo in vendita all'asta su internet. Il prezzo di partenza per i 130 metri quadrati è di 781.316 euro. Facendo un semplice calcolo si ottiene un prezzo di circa 6.000 euro al metro quadrato, praticamente il doppio di quello praticato nel centro di Madrid dove la speculazione immobiliare imperversa da anni.
El País (Spagna)




McArabia, un sandwich con il gusto del Golfo

Si chiama McArabia il nuovo sandwich a base di pollo e pane arabo che la "Ryad international food", una società sotto licenza McDonald's, si appresta a lanciare sul mercato saudita. Oltre alla carne di pollo "halal", sgozzato secondo la charia (legge islamica), il sandwich conterrà lattuga, pomodoro, cipolla e aglio. È un tentativo per ridare vigore a un settore che ha visto le sue vendite crollare in seguito ai vari appelli di boicottaggio dei prodotti americani fatti nella regione.
Asharq al-Awsat (Arabia Saudita)



Alla ricerca dei fedeli perduti
"Fedeli cercansi. Luogo di lavoro: chiesa di Landeryd. Salario: una buona comunione". Questo è il messaggio che un pastore della Chiesa luterana di Landeryd, una località a un centinaio di chilometri da Stoccolma, ha fatto pubblicare sul quotidiano locale. L'annuncio ha sortito l'effetto voluto dato che un centinaio di fedeli hanno assistito alla funzione di domenica contro i scarsi 40 che partecipavano precedentemente.
Ap



Elefanti con luci di posizione
Una trentina di elefanti domestici di Nuova Delhi sarà "equipaggiata" di appendici luminose. L'iniziativa è stata presa dal Wti (Wildlife Trust of India) insieme con lo zoo di Blackpool in Inghilterra, per limitare gli incidenti notturni che spesso coinvolgono veicoli e pachidermi. Gli elefanti di Delhi vivono generalmente nei dintorni del fiume Yamuna dove trovano l'acqua e lo spazio di cui hanno bisogno. In India vive una popolazione di 33mila elefanti di cui 6mila sono addomesticati.
Afp




Birreria con centrifuga
Un prete tedesco ha scoperto un metodo insolito per distillare birra: utilizzando una vecchia lavatrice. Michael Fey non è nuovo ai segreti del luppolo. Il ragionamento del mastro birraio dilettante è semplice. Per produrre litri di bionda ci vuole poco, a parte la materia prima naturalmente: un grande recipiente che sopporti le variazioni di temperatura e possa essere lavato facilmente. Il tamburo di una lavatrice a caricamento verticale possiede esattamente le caratteristiche richieste e il sacerdote ne ricava litri di ottima birra.
Bbc News (Inghilterra)




Crociera demografica
Il calo di natalità può produrre autentici slanci di fantasia. Tra le misure più insolite figura quella adottata dal governo di Singapore: sovvenzionare crociere per coppiette al fine di indurle a procreare. Il programma è curato fin nei minimi dettagli con cibi afrodisiaci, musica sensuale, aromaterapia e, dulcis in fundo, un consulente in fertilità e sessualità. Per stimolare il desiderio della coppia, l'organizzazione prevede una notte su una spiaggia paradisiaca. Per favorire l'efficacia del progetto le donne possono prenotare la crociera in funzione del giorno di ovulazione.
Time Asia (Hong Kong)




Ottantenne sotto le armi

Il cittadino britannico Joe Steer è stato invitato a presentarsi in un campo di esercitazioni in vista di un possibile intervento militare in Iraq. Fin qui niente di strano, se non fosse che il coscritto è un ottantenne che ha partecipato nel 1942 alla battaglia di El Alamein. Un portavoce del ministero della Difesa ha rassicurato l'uomo spiegando che si è trattato di un errore amministrativo.
The Sun (Inghilterra)




Il segreto delle carezze
Le carezze sembrano poter disporre di una rete nervosa preferenziale per raggiungere il cervello. Se i genitori con una semplice carezza riescono a fare ripiombare nel sonno un bebè che piange ci sarà un motivo, si sarà detto Yves Lamarre, ricercatore dell'università di Montreal. A quell'età - spiega lo studioso - i recettori tattili non sono ancora funzionanti; eppure il neonato ancora prima di essere capace di percepire con il tatto riesce a provare il piacere di una carezza grazie a una rete di fibre nervose che ne interpretano la dimensione affettiva.
Québec Sciences (Canada)


Gossip alla musulmana

Anche il mondo arabo sente sul collo il fiato della modernità. È così che nasce "Laha" ("Per lei"), la rivista femminile che vuole occuparsi di pettegolezzi sul jet set arabo. Il magazine del quotidiano panarabo "Al Hayat" si lancia in un gossip che vuole coniugare la cronaca rosa con il rispetto per le tradizioni e la morale islamica. Le ragazze sulla copertina della rivista non presentano le classiche pose sfrontate e provocatorie tipiche di quel genere di pubblicazione, ma indossano una semplice parrucca: un accessorio, sottolinea la redazione, che può essere considerato come il velo islamico.
Laha (Inghilterra)

A colpi di patate
L'ultima moda tra gli adolescenti tedeschi in vena di emozioni forti sono i cannoni a patate. Per una decina di euro si procurano un tubo di plastica che, dopo una sessione di bricolage, si trasforma in qualcosa che assomiglia vagamente a un'arma da fuoco. Con delle bombolette per detonatore e qualche patata cruda per proiettile, l'aggeggio si trasforma in un'arma capace di colpire un bersaglio a più di 100 metri di distanza. Un giochetto che sembra impensierire la polizia, perché i proiettili possono raggiungere una velocità di 90 metri al secondo e quindi essere pericolosi.
Der Spiegel (Germania)




Una vasca da leccarsi i baffi
Dopo una giornata di lavoro arriva il momento del relax con un bel bagno caldo... al cioccolato. Un misurino di polvere della preziosa sostanza, tre di latte scremato, si aprono i rubinetti e il gioco è fatto. Questa è la ricetta di bagno proposta da un noto albergo in Pennsylvania. Da completare naturalmente con degli impacchi di fango al cioccolato, mescolati all'essenza di cacao. Dopo il successo della vinoterapia è il periodo d'oro del cioccolato. Da mangiare, da bere o da spalmare sulla pelle.
La Libre Belgique (Belgio)




Niente crisi per l'industria del sesso
I dirigenti della catena commerciale tedesca di prodotti erotici Beate Uhse si strofina le mani dalla soddisfazione. Mentre l'economia della repubblica federale dà segni di fiacca, i sexy shop della Uhse raddoppiano gli utili imponibili. "Grazie al nostro buon posizionamento sul mercato erotico internazionale, prevediamo di crescere ancora nel 2003", ha detto un portavoce dell'azienda del sesso. Insomma se l'economia non è brillante, l'industria del sesso funziona a meraviglia.
Bild Zeitung (Germania)




Fame ma non di ogm
Il governo dello Zambia ha proibito la distribuzione di prodotti geneticamente modificati (ogm), nonostante la popolazione si trovi ridotta alla fame. Le partite di frumento inviate dagli Stati Uniti a titolo umanitario sono state rispedite al mittente. Gli americani hanno rimproverato l'Europa e le organizzazioni non governative di esagerare sui rischi degli ogm mentre l'Europa si è difesa accusando gli Stati Uniti di voler abituare le popolazioni agli ogm e di favorire in questo modo le sue esportazioni.
New Scientist (Inghilterra)




Uno stinco di santo di nome Ivan
Alcuni membri della Chiesa ortodossa russa si stanno industriando per fare canonizzare Ivan il Terribile e il guaritore mistico Grigori Rasputin. I tentativi si sono per ora sempre scontrati con il "niet" categorico del patriarca Alexis II. Da qualche tempo fioriscono siti internet e pubblicazioni religiose che promuovono una campagna volta a presentare lo zar crudele come un uomo pio e generoso e Rasputin come un martire che ha tentato di proteggere l'ultimo sovrano russo.
Afp (Afp)

Origami tecnologici

Come costruire strutture complesse a partire da elementi semplici? Basta studiare gli origami, l'antica arte millenaria del piegare la carta. Ormai sono molti i matematici, biologi e ingegneri che utilizzano questa forma artistica per risolvere problemi di forma. Grazie a un software che traduce in calcolo computazionale la geometria degli origami gli studiosi riescono a costruire un determinato oggetto. In questo modo sono riusciti a costruire un prototipo di cinque metri di un telescopio riuscendo a ripiegarlo in una scatola di un metro e mezzo.
New Scientist (Gran Bretagna)


Un preservativo da Guinness
L'11 luglio un condom gigante ha coperto la facciata di un hotel dalla forma allungata nella città cinese di Guilin, in occasione della giornata mondiale della popolazione organizzata dall'Onu. «Il nostro hotel è molto tondo - ha detto il responsabile dell'albergo, che non ha voluto rivelare la sua identità - e il programma iniziale era di coprire interamente l'edificio ma il vento era così forte che si è potuto coprire solo la metà anteriore». La Guilin Latex Company, fabbricante del preservativo di 80 metri vorrebbe far entrare il super condom nel Guiness dei primati.
China News Service




Niente sacrifici umani in periodo elettorale
Dopo aver disciolto il parlamento in vista delle elezioni di ottobre il re dello Swaziland, Mswati III ha messo in guardia i futuri candidati contro la pratica del "muti", un sacrificio umano eseguito per avere più fortuna alle elezioni. In Swaziland durante il periodo elettorale molti anziani e bambini spariscono misteriosamente. Durante il rito del "muti" le carni delle vittime vengono arrostite, ridotte in polvere e aggiunte alla pozione che dovrebbe aprire le porte alla carriera politica. Nel 1998 durante le ultime elezioni legislative la polizia aveva scoperto numerosi resti umani utilizzati probabilmente a questo scopo.
Mail & Guardian (Sudafrica)




"Sabbia, bugie e videotape"
Una compilation un po' particolare quella che si può trovare da qualche giorno sui banconi dei negozi Virgin in Inghilterra: un dvd contenente i migliori discorsi dell'ex ministro iracheno dell'informazione, Mohammad Said Al-Sahhaf. Intitolato in inglese Comical Ali (Ali il comico) comprende un documentario sull'ex ministro di Saddam e una gustosa selezione dei suoi discorsi più divertenti. Virgin ha soprannominato il Dvd "Sand, lies and videotape", alludendo al film di Steven Soderbergh "Sex, lies and videotape" che aveva vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1989.
Afp




250.000 dollari per pranzare con un miliardario
È stato acquistato sul sito internet di vendita all'asta eBay un pranzo con il miliardario Warren Buffet. Costo del convivio: 250.000 dollari. Il felice e ricco compratore, che ha voluto mantenere l'anonimato, potrà invitare sette suoi amici e avere l'onore di mangiare in compagnia del secondo uomo più ricco del pianeta. La somma raccolta sarà devoluta a Glide, una ong americana che si occupa di senzatetto. Resta tuttavia da decidere quale sarà il ristorante di New York dove si terrà nel 2004 il singolare incontro.
El Mundo (Spagna)




Lussemburgo sogna Monaco
Lussemburgo si sentirebbe a suo agio nei panni di Monaco e mostra grande interesse nell'attirare le grandi fortune sul suo territorio. Principalmente per due motivi: rendere più florida la già potente piazza finanziaria ma anche accrescere la sua popolazione. Per favorire l'immigrazione di grandi portafogli alcuni politici pensano di fare funzionare la leva fiscale. Tuttora le grandi fortune sono tassate ma di fronte a questo panorama la legge potrebbe essere cambiata.
La Libre Belgique (Belgio)

Le aragoste hanno la bussola
Gli uccelli migratori non sono gli unici animali a potersi orientare sulle lunghe distanze. Anche certi invertebrati sono capaci di ritrovare il loro cammino anche se tutti i punti di riferimento sensoriali sono stati modificati. Larry Boles e Kenneth Lohman, due ricercatori americani dell'università della Carolina del Nord hanno scoperto che le aragoste panulirus argus sono sensibili al campo magnetico terrestre. Questo tipo di crostaceo, che vive nelle acque del golfo del Messico e delle Antille, in prossimità delle coste, intraprende delle migrazioni stagionali che possono raggiungere 200 chilometri.
Nature (Inghilterra)




Una sniffata di butano
Nessuno tra i medici né tra gli abitanti del villaggio di Sétif in Algeria è riuscito a capire il mistero che circonda Merouane, un giovane distributore di bombole di gas. La sua peculiarità: quando è particolarmente eccitato riesce a calmarsi solo dopo avere inalato il contenuto delle bombole. I medici non hanno mai riscontrato problemi di salute o anomalie fisiche in questo giovane consumatore di gas.
El Watan (Algeria)




Furto di tralicci
Black out elettrico nella provincia iraniana del Balucistan a seguito del crollo di sei tralicci. La causa di questo cedimento sarebbe da attribuire al furto da parte di sconosciuti di alcuni pezzi essenziali delle istallazioni, che ne avrebbe indebolito la struttura fino alla caduta improvvisa. La regione colpita dall'oscuramento è una zona tra le più depresse del Paese.
Dowran (Iran)




Una bambola per una scimmia
Un bambino si precipita sulle automobiline mentre la sua amichetta dimostra una notevole propensione per le bambole. Una scelta dovuta all'educazione? Mica tanto. È quanto sostengono Melissa Hines della City University of London e Gerianne Alexander della Texas University. Le due psicologhe hanno fatto un esperimento mettendo a disposizione di un gruppo di scimmie un insieme di giocattoli. Curiosamente anche le scimmie esaminate hanno fatto scelte simili a quelle umane. I maschi del gruppo hanno manifestato entusiasmo per le auto mentre le femmine si sono appropriate delle bambole.
Der Spiegel (Germania)




Da cantante a ministro
Dopo l'attore diventato presidente degli Stati Uniti, tocca al cantante brasiliano Gilberto Gil il compito di gestire il ministero della Cultura del suo Paese. La sua nomina nel governo del presidente Lula è altamente simbolica ma nessuno meglio dell'uomo che ha percorso la sua carriera a scoprire le ricchezze sonore del Brasile ha più titoli per accettare questo gravoso incarico.
Libération (Francia)

Edited by Rikku` - 31/12/2003, 17:15
 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:46




Sesso e marijuana
In Uganda gli indigeni Batwa formano una piccola comunità rurale composta da 76 membri. Il gruppo è rimasto vittima dell'instabilità politica che regna da qualche anno nel Paese. Sloggiati dalle loro capanne tradizionali e trasferiti in città, i Batwa non riescono a integrarsi nella vita moderna. Mettersi dei vestiti, vivere in case di latta e andare a scuola sono per loro delle vere torture. Per loro fortuna sono tradizionalmente molto resistenti alle malattie e per combatterle usano due medicine molto particolari, sesso e marijuana che, a quanto pare, sembrano aver attirato molti loro sostenitori al di fuori della comunità.
The East African (Kenya)




Il destino di Laika
Chi si ricorda di Laika? Era la cagnetta russa che nel novembre 1957 fu spedita in orbita intorno alla Terra. Ai tempi i sovietici avevano fatto credere, per mettere in mostra la qualità della loro tecnologia, che fosse morta di fame dopo qualche giorno. La bestia sarebbe invece morta per lo stress del decollo e l'aumento eccessivo della temperatura nella cabina. Sette ore dopo aver raggiunto lo spazio, la cagnolina non reagiva più alle sollecitazioni delle strumentazioni della capsula. L'informazione, rimasta segreta per quasi cinquant'anni, è stata rivelata da Dimitri Malashenko, dell'Istituto dei problemi biologici, a Mosca.
Galileu (Brasile)




Il cane paracadutista
Indossando un paio di occhiali fatti su misura Brutus, un bassotto di 4 anni, si è lanciato per l'ennesima volta in paracadute, attaccato al suo padrone, durante un show aereo in California. Immediate le reazioni delle associazioni animaliste, che hanno qualificato il salto come un atto di crudeltà. Il padrone del cane, Ron Sirull, sostiene invece che Brutus adora la caduta libera. «Voglio bene a Brutus e sarei incapace di fargli del male», ha dichiarato Sirull. Il cane è ormai un veterano e può vantare 100 salti al suo attivo, dato che si lancia fin da quando aveva un anno. Di vertigini non se ne parla proprio, l'unica molestia per la bestiola è il rumore assordante dell'aereo nel momento del decollo.
AP




Un erbicida cambia il sesso delle rane
Tyrone Hayes, un biologo dell'università di Berkeley (California), sostiene che l'atrazina, un erbicida molto utilizzato negli Stati Uniti, sarebbe il responsabile del cambio di sesso in alcune rane. Per verificare i risultati ottenuti in laboratorio, l'équipe guidata da Hayes si è recata nell'Iowa, uno stato dove si consumano ingenti quantità di atrazina, e ha riscontrato che molti esemplari di rana pipiens presentavano caratteristiche ermafrodite, probabilmente causate dalla presenza dell'erbicida nell'acqua.
Nature (Gran Bretagna)


Sesso con lo sconto per veterani della guerra in Iraq
Anche le case di piacere vogliono fare prova di patriottismo. Negli Stati Uniti, il Monolite Bunny Ranch, un bordello dello Stato del Nevada, ha deciso di fare la sua parte appoggiando la causa dell'amministrazione Bush. In concreto la casa di tolleranza offre prestazioni scontate del 50% ai veterani della guerra in Iraq. Tra i vari servizi offerti dal locale ci sono la festa del Viagra, il ballo perverso, la festa del sale e pepe, etc. Il motto dell'iniziativa sembrerebbe essere: per la giusta causa si fa questo e altro.
Shenzhen Daily (Cina)




Una pubblicità... da sballo
Per toccare il target dei più giovani la pubblicità diventa trasgressiva utilizzando forme di vendita che alludono alle sostanze illecite. La Rossignol per esempio, nota azienda fabbricante di attrezzature sciistiche, ha battezzato i suoi nuovi sci "THC": sono nello stesso tempo le iniziali del Triple Hybrid Core, un materiale rivoluzionario molto conosciuto dai fanatici della scivolata e del tetraidrocannabinolo, la sostanza attiva della cannabis.
L'Express (Francia)




Una geisha nel paese degli zar
A San Pietroburgo si inaugura una scuola per geisha. Le donne russe che desiderano convertirsi in irresistibili seduttrici ed esperte nell'arte dell'amore sanno ora dove andare. Le interessate possono avvicinarsi all'arte del toccare, della gastronomia erotica e ai segreti della danza del ventre, tutte materie che fanno parte del programma. Il costo: 375 euro. Nemmeno tanto per le aspiranti "mogli perfette" russe che, dopo decadi di puritanesimo, mostrano un vivissimo interesse per la loro sessualità.
Afp




First class only
Lanciare una nuova compagnia aerea in tempi di crisi questa è la commessa di Mark Morris. La sua ricetta si chiama Primaris e venderà biglietti di prima classe su voli transcontinentali e internazionali. Mentre il mercato è stato messo in crisi dalla minaccia terroristica e dal contagio da Sars Morris Mark ha deciso di lasciar perdere i voli turistici per dedicarsi esclusivamente alla clientela d'affari. La compagnia Primaris, che offrirà prestazioni di qualità pur riuscendo a mantenere prezzi dimezzati rispetto a quelli attuali, dovrebbe entrare in funzione in autunno.
Newsweek (Stati Uniti)




Migrazioni verso il freddo
La classica migrazione annuale di 100 milioni di turisti verso il Mediterraneo potrebbe diventare presto un ricordo. Esperti di climatologia riunitisi a Milano per studiare gli effetti del clima sul turismo sono pessimisti: la regione mediterranea potrebbe diventare troppo calda per essere piacevole e numerose isole tropicali sono minacciate dall'aumento del livello degli oceani. Le conseguenze economiche per i paesi che hanno puntato sul turismo sono incalcolabili. Eppure nessuno si sta preparando ai cambiamenti annunciati e nuovissimi complessi alberghieri continuano a spuntare in po' ovunque.
Nature (Stati Uniti)


Ruba il carro funebre ma lascia il morto per strada

È successo vicino a Najaf, in Iraq. Un uomo armato si è impossessato di un carro funebre abbandonando il morto e i dieci parenti sull'orlo della strada. Secondo la notizia riferita dal quotidiano iracheno "Al-Ittihad", il ladro ha fatto uscire la famiglia dal pulmino che fungeva da carro funebre per poi darsi alla fuga. I familiari del deceduto hanno dovuto aspettare varie ore prima di poter chieder aiuto a una pattuglia americana che li ha trasportati fino al cimitero di Najaf.
Al-Ittihad (Iraq)

Una vedova nera per combattere l'impotenza
Il veleno della vedova nera, il temibile aracnide che uccide il maschio che l'ha appena fecondata, aiuterà a sviluppare farmaci contro le disfunzioni erettili. È quanto hanno scoperto alcuni ricercatori dell'Università "La Frontera" di Temuco, nel sud del Cile. Isolando i diversi componenti del veleno, gli scienziati sono riusciti a riprodurli artificialmente con l'obiettivo di creare farmaci contro la debolezza cardiaca e l'impotenza. Il dottor Fernando Romero, che guida il team di ricercatori, ha affermato di voler trovare un farmaco che agisce come il Viagra senza i suoi effetti secondari.
Reuters




Suoneria antizanzare
Il primo operatore di telefonia mobile sudcoreano, SK Telecom, ha messo a punto un nuovo servizio: una suoneria per cellulari capace di respingere le zanzare. Gli abbonati che la scaricheranno direttamente sul telefonino si potranno godere l'estate in santa pace: il suono, appena percettibile all'orecchio umano, è in grado di mantenere a distanza di un metro i fastidiosissimi insetti che pullulano nelle zone con climi caldi e umidi. L'operatore avverte tuttavia che l'uso costante del suono antizanzare diminuisce del 30% l'autonomia del cellulare.
Chosun Ilbo (Corea del Sud)




Mucche a noleggio
In Svizzera il cliente ha sempre ragione, soprattutto se è un amante del buon formaggio. Questo concetto è stato compreso benissimo dagli allevatori Helga e Paul Wyler, che con lungimiranza manageriale hanno lanciato una nuova offerta: la mucca in affitto. Per la modica somma di 380 franchi svizzeri (circa 245 euro) e 40 centesimi (0,26 euro) per ogni litro di latte prodotto, i gastronomi con la vacca nel giardino potranno godersi in autunno dai 70 ai 120 chilogrammi di formaggio fatto in casa. A condizione però di partecipare ai lavori della fattoria dei Wyler per almeno una giornata.
Afp




Lui chiede il divorzio perché lei sogna rettili
La gelosia non si ferma davanti a niente, nemmeno di fronte all'assurdo. Nella Cina occidentale un marito geloso ha chiesto il divorzio perché la moglie sognava sempre serpenti. Per motivare la sua richiesta, l'uomo ha dichiarato alla corte di Sichuan che sognare un serpente significa avere un amante. I magistrati si sono tuttavia riservati un po' di tempo prima di accettare la richiesta inoltrata dal marito geloso.
Sichuan Morning Post (Cina)




Tutti in internet a parlare di cuore
L'ospedale argentino Argelich ha organizzato il primo congresso internazionale di cardiologia online. L'iniziativa, che parte oggi, prevede trasmissioni radiofoniche in rete tramite "Radio latidos por minuto" (Radio battiti per minuto), un nome che ben si addice a un congresso di cardiologia. L'obiettivo del progetto prevede la divulgazione delle conoscenze e delle esperienze del nosocomio di Buenos Aires in modo pionieristico, utilizzando per la prima volta la radio in internet.
El Mundo (Spagna)


Strip tease in commissariato

La polizia di Copenhagen sa come divertirsi. In occasione di una festicciola organizzata nella sede centrale cittadina della polizia, alcuni poliziotti hanno pensato di rendere il party ancora più interessante proponendo uno spettacolo di strip tease. Purtroppo il ministero danese della Giustizia non ha provato lo stesso entusiasmo per l'iniziativa e ha chiesto spiegazioni sulle circostanze in cui si è svolto lo show. Durante il controverso spettacolo, tenutosi a giugno nella cantina del commissariato, il personale della polizia ha potuto ammirare le grazie di Simone, una delle più rinomate spogliarelliste del Paese.
Berlingske Tidende (Danimarca)

Vacanze, mare, sesso e religione
A Ibiza si può trovare di tutto anche la fede. Ogni anno orde di giovani inglesi invadono l'isola lasciando ricordi che si vorrebbe volentieri dimenticare. A notte fonda non esitano a restituire alla città la cena di qualche ora prima, profumata dagli effluvi dell'alcol. Per fortuna ogni anno arrivano altri giovani, intorno ai vent'anni, che rastrellano discoteche e locali pronti a redimere i loro compagni meno controllati. Punto in comune di questi buoni samaritani: sono tutti cittadini britannici, sono volontari, fanno il disc jockey di professione, o semplicemente sono dei fan della musica disco, ma credono tutti nella parola divina. The Spectator (Inghilterra)




Non è un ufo ma una pizza
Il mistero del cerchio nel campo di mais è stato risolto: altro che ovni intergalattico, era una prosaica pizza. Durante il mese di luglio una folla di curiosi e di "esperti" aveva invaso un campo di Schönwald in Germania dove un enorme cerchio era stato "disegnato" nel mais. In realtà era la riproduzione di una pizza gigante realizzata da un troupe televisiva tedesca. Anche se si trattava di una bufala, per il proprietario del campo è stata una manna, questa sì celeste: davanti all'elevato numero di curiosi si è messo a vendere biglietti d'ingresso e hot dog. Bild Zeitung (Germania)




Very hot
Problemi di libido? Se siete una donna inglese potete farvi prescrivere un vibratore dalla mutua. Ormai tra la National Health Service e i vari sex shop del Paese c'è una relazione stretta. Non c'è dunque da stupirsi se il sessuologo David Goldamier consiglia alle sue clienti con problemi di appetito sessuale di recarsi al negozio Xyz per fare qualche acquisto utile. Purtroppo tutti gli accessori medici per dilatare la vagina sono degli oggetti terrificanti a metà strada tra lo scopino per il gabinetto e lo strumento di tortura medievale. Mentre quelli dei sex shop sortiscono lo stesso effetto ma sono molto più glamour. The Observer (Inghilterra)




Quando un dinosauro alza la zampa
La formazione Morrison situata nel Colorado è il più celebre sito di dinosauri fossilizzati. Vi sono state scoperte 1500 tracce di passi lasciate da centinaia di animali che deambulavano sulle rive di un lago 150 milioni di anni fa. Tra queste ina in particolare ha stuzzicato la curiosità dei paleontologi: una depressione simmetrica di forma allungata, di tre metri di lunghezza, un metro e mezzo di larghezza e 30 centimetri di profondità. Secondo i ricercatori può essere spiegata solo dallo "spurgo" di 200 litri di liquidi dall'altezza di due metri. Québec Sciences (Canada)

Edited by Rikku` - 31/12/2003, 17:19
 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:56




Cicciolina si offre a Saddam
«Mi offro a Saddam in cambio della pace». Cicciolina non è nuova a questo tipo di esternazione. Dopo un'onorata carriera nel porno e un'incursione nella politica italiana, la stella del porno ha deciso di offrire le sue grazie al leader iracheno in nome di un bene superiore: la pace nel mondo. L'attrice ha fatto sapere che lo farebbe «con gli occhi chiusi e turandosi il naso». El Periódico (Spagna)




Uno striptease contro la crisi economica
Per evitare il fallimento della loro compagnia aerea bulgara "Balkan" alcune hostess hanno posato per l'edizione bulgara di "Play Boy". Nel numero di novembre del magazine per soli uomini sono apparse in due serie di foto: nella prima si esibiscono a bordo di un Boeing 737 della compagnia, nell'altra invece posano davanti a monumenti della capitale Sofia. Standart (Bulgaria)




Seduzione via mouse
La difficoltà del corteggiamento si riflette anche nel mondo virtuale dei videogiochi. I Sims sono simulatori di vita sociale e il giocatore deve mettere le mani nel destino di alcuni personaggi dando loro un lavoro, costruendo una casa, inventargli degli interessi, eccetera. Nell'edizione speciale per San Valentino, l'obiettivo del gioco è conquistare l'anima gemella, sesso escluso. Al top dell'erotismo c'è il bacio "pazzesco" che si differenzia da quello "appassionato" per la mano di lui sul sedere di lei. Cahiers du cinéma (Francia)




Quando le galline avevano i denti
Li credevamo estinti dopo la caduta di un asteroide ed ecco che dopo milioni di anni i discendenti dei Tyrannosaurus rex sembrano essere vivi e vegeti. I nostri laghi sono pieni di Laurus Argentatus mentre i Melopsittacus undulatus rendono allegre le nostre case e il Gallus Gallus addirittura fa dei viaggi senza ritorno addirittura nei nostri stomaci. Forse questi suoni sono poco preistorici ma identificano molto bene il gabbiano reale, il pappagallino ondulato e la familiarissima gallina. Eppure secondo alcuni ricercatori nelle vene di questi animali scorrerebbe sangue di dinosauro. Quebec Sciences (Canada)



Smorfie pericolose

Durante una crisi epilettica bisogna essere discreti. Ecco perché Edwin Young ha dovuto versare 3.500 sterline di danni. L'uomo era al volante della sua auto quando è stato vittima di una crisi e si è scontrato con un'altra macchina: a bordo c'era una studentessa, rimasta traumatizzata dai suoi ghigni. The Daily Telegraph (Inghilterra)

Britney è cresciuta: «Voglio bere, fumare e fare sesso»
Imprigionata con successo per troppo tempo nell'immagine di brava ragazza della musica pop, Britney Spears ora si ribella. La biondina inizia a dar segni di insofferenza e si dice stanca di non poter mai essere sé stessa. Nel breve volgere di qualche mese ha fatto platealmente il gesto dell'ombrello ai paparazzi, mollato il fidanzato Justin e rilasciato interviste pepatissime a rotocalchi di mezzo mondo. Nell'ultima della serie ha così sbottato: «Fumare, bere e fare sesso perché diventano un problema se sono io a farlo? Mi sembra normale, se arrivi a 20 anni, inizi a crescere e a voler sperimentare». Resta un dubbio: e se la bella Britney a forza di fare esperimenti, sperimentasse pure un po' di insuccesso?
People Magazine (Usa)




Costruiscono il carcere e ci finiscono reclusi
Avevano abbandonato il loro paese d'origine, Myanmar, per trovar lavoro in Malaysia; avevano sgobbato nella costruzione di un supercarcere e poi la beffa. Il tribunale di Kuala Lumpur ha riconosciuto colpevoli cinque muratori birmani di immigrazione clandestina e li ha condannati a 6 mesi di reclusione. Ironia della sorte i 5 sono stati messi proprio dietro alle sbarre del carcere che pochi giorni prima avevano contribuito a costruire e, come se non bastasse, per loro anche la pena supplementare di diverse serie di frustate.
New Straits Times (Malaysia)




Settantuno chili di ciccia sotto i ferri
Pesava oltre 370 chili e per lui la vita era impossibile. Così Martin, un californiano di 25 anni, ha deciso di sottoporsi a un'intervento chirurgico per farsi alleggerire un po'. Trasportato su un camion all'ospedale di Los Angeles è stato sottoposto a un'operazione all'addome. Adesso il giovane è dimagrito di ben 71 chili e dice di sentirsi rinato. Certo, per lui la strada verso una linea perfetta è ancora lunga. Ora pesa 301 chili, ma conta di perderne altri 113 nei prossimi anni.
Los Angeles Times (Usa)




Marines, sempre meno yankee
Le forze armate americane stanno diventando sempre più multietniche. Secondo una recente statistica sarebbero almeno 31mila gli stranieri arruolati nell'esercito Usa, pari al 2% del totale. Un numero che può sembrare ancora esiguo ma che continua a crescere nel corso degli ultimi anni. Ma a fronte della crescita di forze fresche cresce anche la proccupazione che in realtà questi arruolati d'oltreconfine siano solo interessati a conseguire la nazionalità americana e non certo a sacrificarsi per difendere la bandiera fino alla morte.
Washington Times (Usa)

Cammelli a spasso nelle Alpi

Va bene il dissesto climatico, ma incontrare sei cammelli su una stradina di alta montagna nelle Alpi austriache non può essere un fatto normale. Si trattava di gruppo di cammelli ammaestrati fuggiti notte tempo da un circo. Erano tanto ammaestrati da aver adottato un bel sistema di evasione: uno si è messo contro la recinzione, e gli altri sono sgusciati quatti quatti all'esterno.
Wiener Zeitung (Austria)

La pipì di tigre scaccia il pachiderma
Emergenza elefanti in India. I giganti con la proboscide causano gravi danni alle coltivazioni nella regione del Bengala. Così per tenerli lontani dai terreni i contadini hanno messo a punto un antidoto tanto naturale quanto originale. Una volta alla settimana raccolgono urina di tigre allo zoo di Calcutta, la mettono in sacche porose, che vengono appese sugli alberi. Nella zona si sprigiona un forte odoraccio di pipì di tigre che ha però il benefico effetto di tenere gli elefanti lontani dai campi. I pachidermi, sentendo l'inconfondibile olezzo, credono che nei dintorni ci siano tigri e scappano impauriti. Khabar Akhon (India)




Non lapidi, ma alberi
Basta con le cerimonie sontuose e la sepoltura in gelide tombe di pietra. Esplode in Gran Bretagna la moda dei cimiteri verdi: bare biodegradabili di cartone e un albero al posto della lapide tradizionale. Sono già più di 140 i cimiteri verdi in Gran Bretagna. L'ultimo, e il più grande di tutti, è stato aperto recentemente in Scozia con spazio per più di 12.000 tombe. Gli esperti del settore si dicono certi che il cimitero ecologico sarà il futuro: i campisanti cittadini stanno diventando sempre più piccoli, mentre la cremazione ai più sembra inquinante e poco ecologica. The Independent on Sunday (Inghilterra)




Tartaruga incastrata, arrivano i pompieri

C'è chi maltratta gli animali e chi li ama forse anche troppo. A questa seconda categoria appartiene sicuramente un'anziana signora di Rochdale (Inghilterra) che forma una coppia indissolubile con Tim la sua tartarughina africana di 10 anni, cui fa il bagno tutti i giorni. Ma qualche settimana fa l'animaletto, proprio durante uno dei suoi risciaqui, si è inspiegabilmente incastrato nello scarico del lavello della cucina. E la signora che ha fatto per liberarla? In preda al panico non ha esitato a invocare addirittura l'aiuto dei pompieri. «Mi sono sentita tanto stupida per averli chiamati», ha commentato. Nessuno l'ha contraddetta. The Manchester Evening News (Inghilterra)




Un whisky da record
La bottiglia di whisky più cara del mondo è in vendita all'aereoporto londinese di Heathrow alla cifra record di 22mila sterline, circa 33mila euro. La bottiglia di "Macallan Single Highland malt", che ha subito un processo d'invecchiamento di 60 anni e di cui esistono solo altri 12 esemplari, è stata messa in una cassaforte dell'aereoporto e in esposizione, nel negozio "World of Whiskies", sono state lasciate solo delle copie. The Guardian (Inghilterra)

Sesso in strada: perché no?

Da dieci giorni filati una coppia di "giovani ancora non identificati" fa sesso alla luce del sole per le strade del paesino di Minas (Uruguay). I due, non curandosi del capannello di curiosi che puntualmente si forma attorno a loro, proseguono per 15 minuti ogni volta il loro "sexy show" cambiando di continuo il posto. La Republica (Uruguay)




Ladro di mutandine


Rubava intimo per donne per soddisfare i suoi perversi appetiti sessuali. Ma per farlo non andava in un negozio di lingerie o in un supermarket. Il mariuolo si appostava fuori dalla finestra del bagno di donne sole, aspettava che andassero a farsi la doccia e nel mentre entrava e rubava il prezioso triangolino di stoffa. La polizia ha ritrovato nella sua casa ben 17 paia di mutandine. La Republica (Uruguay)

Donne, maestre di pipì Il modo migliore per urinare? Da seduti, sia per le donne che per gli uomini. Lo afferma lo studio di uno scienziato australiano, Ajaj Rane, che consiglia anche di tenere il busto leggermente piegato in avanti e i gomiti sulle ginocchia. Secondo lo scienziato, in questo modo si migliora il funzionamento della vescica: urinando in piedi un terzo di questa non riesce infatti a svuotarsi.
News.com (Usa)




Meteoagenti cinesi
Il clima impazzito di questi ultimi anni ha fatto sorgere a Shangai una nuova figura professionale: l'agente meteorologico. Il suo compito è quello di dare direttive economiche e sociale legate al cambiamento delle condizioni meteo: consigliare agli stilisti quando lanciare le collezioni stagionali, riferire a chi vuole andare in vacanza in quale periodo dell'anno troverà il sole, avvertire dell'arrivo della canicola le aziende che producono climatizzatori, così che possano far fronte alla domanda dei consumatori.
China Daily (Cina)





Dalla psichiatra! Lo dice il giudice
In Spagna ha gettato scompiglio tra gli avvocati di famiglia la sentenza di un giudice che ha imposto a una donna separata, alla quale aveva assegnato la custodia della figlia, di sottoporsi a un trattamento psichiatrico, con l'obbligo di riferirne periodicamente i risultati. Le finalità delle sedute sarebbero, tra le altre, quelle di superare il trauma della separazione e prendere coscienza del fatto che la figlia non è di sua proprietà esclusiva ma anche del marito. La donna, perplessa, si dichiara "sana di mente" mentre l'associazione degli avvocati si interroga sulla competenza di un giudice a imporre determinati obblighi.
El Pais (Spagna)




L'uncino del corvo
Un corvo intelligente sta mettendo in agitazione gli studiosi dell'università di Oxford. Il volatile è infatti in grado di costruire, piegando ad arte un filo di ferro, un uncino, del quale si serve per estrarre il cibo da un tubo verticale e mangiare. Gli scienziati affermano che è la prima volta che si vede un animale costruirsi uno strumento per procurarsi del cibo; pare che il pennuto possa capire il rapporto tra causa ed effetto, superando in questo modo l'intelligenza degli scimpanzé.
Daily Mirror (Inghilterra)


Idromassaggio per Fido
Una ditta spagnola ha messo a punto una cabina automatica per il lavaggio del migliore amico dell'uomo. Si chiama Lavakan e si installa in stazioni di servizio e centri commerciali, esattamente come i car-wash. Fido entra in una specie di cabina e una serie di getti d'acqua lo puliscono da muso a coda. Oltre alla pulizia della mascotte l'effetto idromassaggio è assicurato. Il marchingegno può essere utilizzato anche per i gatti ma non si sa se i vari quadrupedi apprezzeranno la novità. Québec Science (Canada)




Kinder sorpresa al mercato nero
Ci si sente tornare ai tempi del Proibizionismo. Da quando la Food and drug administration americana ha messo al bando gli ovetti Kinder per la pericolosità costituita dai piccoli pezzi contenuti all'interno, le sorpresine sono diventate oggetto di culto e alimentano un florido mercato nero proveniente dal Canada e dall'Europa. Così internet diventa la piazza ideale dei giovanissimi in stato di astinenza per procurarsi una delle 5mila sorpresine dalla fabbrica Ferrero. Le Point (Francia)




Saddam street
Dopo l'attacco alle Torri Gemelle il Counterterrorism Center ha raddoppiato il suo organico e ampliato la sua struttura. Tra agenti e analisti ci lavorano 1100 persone. L'attività investigativa è a tal punto frenetica, e in una struttura tanto ampia, che si é deciso, per facilitare la circolazione interna, di dare un nome ai corridoi come se fossero strade. Inutile dire che l'incrocio tra Saddam street e Osama bin Lane è uno dei più trafficati. Time (Stati Uniti)




Gay in pensione
A San Francisco molte coppie di pensionati gay stanno abbandonando le comunità che avevano fondato anni fa. Sono già avanti negli anni, hanno bisogno di assistenza, ma si rifiutano di andare in ospizi perché verrebbero separati: la loro unione infatti non vi è riconosciuta. Per ovviare alla drammatica situazione è nata la Rach, un'associazione che si propone di aprire case di riposo per coppie omosessuali. San Francisco Chronicle (Stati Uniti)

Nicotina addio

La filiale nipponica del fabbricante di lingerie tedesco "Triumphe" ha escogitato un metodo per far smettere di fumare i dipendenti: chi s'impegna a lasciare la nicotina, in cambio riceve l'equivalente di 300 euro. Se il firmatario è pizzicato in flagrante dovrà rimborsare il doppio della somma. Asahi Shimbun (Giappone)




Yuppie cinesi

Sono giovani, rampanti e adorano seguire le mode occidentali: è impossibile trovarli in un parco di Pechino o di di Shangai a praticare il Tai. Per trovarli, basta andare in qualche fitness club dove sollevano pesi al ritmo di disco music. Asia Inc (China)

Video porno per i panda
I responsabili di varie riserve cinesi di panda stanno raddoppiando gli sforzi per rivitalizzare la sessualità vacillante dei panda con tecniche rivoluzionarie. Ogni giorno i panda si guardano una cassetta porno e la curiosa terapia sembra funzionare. I panda in cattività sembrano aver perso ogni interesse sessuale e la specie rischia l'estinzione così gli addetti ai lavori le stanno tentando proprio tutte per difendere la specie, anche il Viagra e i corsi di educazione sessuale. Chine nouvelle (Francia)




Una radiolina nella dentiera
Due scienziati americani hanno sviluppato un impianto dentario che contiene una radiolina miniaturizzata. Certo, siamo dalle parti di James Bond e dintorni. I segnali ricevuti da una radio esterna o da un cellulare sono convertiti in suono per poi essere convogliati e ritrasmessi fino all'orecchio interno, in questo modo solo il portatore del tecno-dente può ascoltare il contenuto dei messaggi. Cybersciences (Canada)




Diritto all'errore
Un ricercatore della scuola di medicina della prestigiosa università di Harvard a Boston si appresta a pubblicare una nuova rivista, specializzata niente di meno che negli esperimenti scientifici falliti. La rivista si chiamerà "Journal of negative results in biomedecine". Ci si chiede quali saranno i ricercatori disposti a proporre i loro articoli dando così nome e cognome a quegli errori. Cybersciences (Canada)




L'arte di mangiare in piedi
Una specialità in cui brillano gli spagnoli. Nella penisola iberica si dice "tapear": andare di bar in bar, un "chaco" qui, un po' di "queso manchego" lì e qualche fetta di "jamón serrano" da un'altra parte ancora, e via bevendo. Il tutto rigorosamente in posizione verticale anche se i vapori dell'alcol porterebbero volentieri la posizione del corpo all'orizzontale. Le Temps (Svizzera)




Contraccettivi per tutti


Profilattici e pillole anticoncezionali gratis per gli studenti delle scuole secondarie del Regno Unito. La misura è stata presa dal ministero della Sanità britannico per tentare di arginare il problema delle gravidanze nelle adolescenti. El País (Spagna)


Mister "vaso da notte"

"I cinesi di Pechino saranno anche gli inventori dello scarico d'acqua ma di sicuro non l'utilizzano". A togliere un po' di lustro all'antica civiltà cinese è il giornalista di "The Spectator" Robert Gore-Langton spiegando che per i loro bisogni i cinesi sono ancora ridotti al classico vaso da notte. Ogni sera deve essere svuotato dall'addetto "raccoglitore", un vero eroe socialista, ironizza il magazine britannico. Uno di questi "svuotatori" ha spiegato che "i migliori fertilizzanti provengono dai quartieri ricchi dove si mangia carne mentre i peggiori dai quartieri poveri dove ci si accontenta di riso". Come distinguerli? "Semplice - ha detto - basta provare: più è salato, migliore è la qualità". The Spectator (Gran Bretagna)




Esame ginecologico per la patente di guida
Grande notizia per le donne lituane che vogliono conseguire la patente di guida: non dovranno più sottoporsi a un esame ginecologico. La curiosa disposizione trae origine nell'era sovietica ed era motivata dal fatto che alcune patologie ginecologiche possono portare a perdita di coscienza. Una giovane donna di 24 anni, stanca di questa legge discriminatoria, ha proposto alle autorità una misura analoga per gli uomini: una visita urologica. Lietuvos Rytas (Lituania)




Tastiera pericolosa solo per le donne

Una ricerca clinica realizzata dall'università di Ottawa ha dimostrato che usare una tastiera logora le dita. Nello specifico se si scrive al computer per più di due ore al giorno si rischierebbe di perdere una parte della sensibilità tattile ma anche destrezza manuale. Curiosamente fra i 64 soggetti presi in esame solo le donne sono state sensibili ai danni da tastiera mentre gli uomini ne sono stati immuni. Una differenza che gli scienziati non sono riusciti a spiegare. Québec Science (Canada)




Le miss contro il fondamentalismo

La gioventù marocchina sta adottando i valori occidentali e uno de segni più chiari di questa tendenza è il numero di ragazze marocchine che si sono iscritte al concorso di Miss Marocco 2002: 14mila. Questo concorso non è solo glamour, ma per migliaia di ragazze rappresenta una speranza di libertà e tolleranza. Non del tutto convinti sono i fondamentalisti: fanno di tutto per boicottare la manifestazione. El Periódico de Catalunya (Spagna)


La giornata dell'orgasmo
Gli abitanti di Esperantina, una cittadina nel nord-est del Brasile hanno festeggiato il "Giorno dell'orgasmo", una festa recentemente istituita dalle autorità locali. Obbiettivo della manifestazione: migliorare il piacere sessuale della popolazione, soprattutto quella femminile. Secondo i consiglieri municipali l'insoddisfazione delle donne è causa di numerose crisi coniugali e costituisce un problema sociale per la città. La Jornada (Messico)




Una battaglia a colpi di formaggio
Per gli abitanti del cantone svizzero di Valais la "raclette", la famosa fonduta al formaggio a base di latte crudo fa ormai parte di una tradizione di cui andare fieri. Mentre per i grandi produttori svizzeri qualsiasi formaggio fondente ne può portare il nome. È dunque guerra. Per ottenere appoggio dalla popolazione, i grandi del formaggio sono sbarcati in rete registrando un sito: raclette-suisse.ch. Il caso ha raggiunto il governo federale che dovrà prendere una decisione in merito. L'Hebdo (Svizzera)




Elefanti davanti casa
Quella del Limpolo dovrebbe essere il più grande progetto di riserva naturale transfrontaliera del mondo. Dovrebbe collegare il Kruger, il principale parco nazionale sudafricano con aree naturali del Mozambico e dello Zimbabwe. L'eliminazione di 120 chilometri di recinzione del Kruger ha messo in libertà centinaia di elefanti che hanno iniziato la loro migrazione verso il Mozambico. Peccato che la popolazione locale non si sia resa conto di niente se non quando si è travata davanti casa una mandria di 30 pachidermi. Mail&Guardian (Sudafrica)




L'oro di Istambul
Gli orafi del Gran bazar di Istambul lavorano 350 tonnellate di oro all'anno ma generano 10,5 tonnellate di rifiuti preziosi che vengono spesso buttati nella spazzatura. Tutti lo sanno ed è per quello che sorgono squadre di recupero del prezioso metallo. L'affare fa gola a molti e non è raro vedere gruppi rivali affrontarsi a colpi di pietre e di coltelli. Nessun luogo è risparmiato in questa ricerca, nemmeno la rete fognaria. Radikal (Turchia)

La pipì della protesta
Vari agenti appartenenti all'Edf (Elettricità di Francia) si sono messi a orinare nel cortile dell'agenzia di Tarbes. Non si è trattato di un episodio di incontinenza collettiva, ma di una manifestazione di protesta. I lavoratori hanno deciso di manifestare il loro malcontento per la convocazione davanti al consiglio disciplinare di un loro collega di lavoro. Il motivo: aver utilizzato in passato la stessa forma di protesta.
La nouvelle République des Pyrénnées (Francia)




Il gatto di Schrödinger
Da più di mezzo secolo il gatto di Schrödinger è vivo e morto. Non si tratta di un errore ma di un paradosso che è servito al fisico Erwin Schrödinger per spiegare la meccanica quantistica. Il famoso gatto sarebbe destinato a rimanere in una sovrapposizione di stati, cioè vivo e morto, fino a quando un osservatore esterno non aprirà la scatola nella quale si trova e provocherà il collasso del sistema. Conclusione: il gatto sarà costretto ad assumere uno dei due stati.
New Scientist (Gran Bretagna)




Gli amanti cinquantenni sono i migliori

Gli uomini più avanti negli anni sono degli ottimi amanti e hanno meno problemi di erezione dei più giovani. Secondo la psicologa britannica Lorraine Boule l'andropausa sarebbe un mito diffuso dai grandi gruppi farmaceutici per vendere i loro prodotti. «Gli uomini anziani - sostiene la Boule - hanno delle erezioni più durature, ci mettono più tempo per arrivare all'orgasmo e soddisfano meglio le donne. L'attività sessuale diminuisce con l'età ma migliora la sua qualità».
Daily Mail (Inghilterra)




Le memorie di García Márquez
Lo scrittore giornalista colombiano Gabriel García Márquez vive blindato nella sua casa di Los Angeles. La sua vita è molto cambiata in questi ultimi tempi. Affetto da un tumore al sistema linfatico, i medici gli hanno consigliato di limitare le sue attività alle sole memorie. Oltre al male che lo consuma, Márquez è stato molto colpito dalla morte del fratello minore Eligio e dal sequestro dell'amica Consuelo Araújo Noguera da parte delle Farc. Lo scrittore si mantiene in contatto telefonico con pochi amici.
Tiempo (Colombia)

Edited by Rikku` - 31/12/2003, 17:52
 
Top
Rikku`
view post Posted on 31/12/2003, 18:59




Scuole di sesso
Ne sono spuntate centinaia un po' ovunque nel mondo. La più celebre si trova a New York, of course. Diretta da Tristan Taormino, offre al pubblico dei laboratori di sesso tantrico, Kamasutra e self control. Molte coppie la frequentano nella speranza di dare una seconda chance ai loro desideri addormentati. Ma la vera attrazione della scuola sono i corsi di sodomia indolore. Non si tratta assolutamente di pornografia, gli alunni assistono alle lezioni e prendono appunti, mentre le esercitazioni pratiche si fanno di notte nell'intimità della propria dimora.
Planeta Humano (Spagna)




La vita a banda larga
La velocità è diventata un valore. Tutto deve andare veloce: le macchine, i prodotti, il consumo, la circolazione di denaro, l'accesso alle informazioni, la crescita e la maturazione dei bimbi. Indignandosi contro questa vita a banda larga, la rivista della sinistra radicale inglese New Internationalist ha lanciato il suo "j'accuse" al "turbocapitalismo che mangia il tempo", e vuole fondare un movimento di resistenza alla velocità.
New Internationalist (Inghilterra)




Sudamericana cercasi
Per rispondere a una domanda sempre crescente di servizi di accompagnamento a persone anziane, sole o malate, la Spagna risponde con una tipologia particolare di economia informale: le donne sudamericane. Anche se non esistono dati ufficiali relativi al fenomeno gli operatori sociali confermano che sempre più spesso famiglie con un anziano malato cercano persone di compagnia e nella maggior parte sono le donne sudamericane a svolgere il delicato compito.
El País (Spagna)




Crisi d'identità: sono turco o tedesco?
In Germania vive una numerosa comunità turca. "Migliaia di emigrati vivono in mondi paralleli, a tenuta stagna, con le proprie idee sul diritto e l'ordine" commenta il settimanale tedesco Der Spiegel. Ma il vero problema non sono gli stranieri ma la mancanza di una politica di integrazione e questo vale anche per i turchi di seconda e terza generazione. In meno del 10% di famiglie si parla il tedesco a casa eppure solo il 32% degli intervistati pensa di tornare in Turchia.
Der Spiegel (Germania)

Il prete innamorato
Alfonso Vegas, parroco di Ituero de Azaba, un villaggio spagnolo vicino alla frontiera con il Portogallo, si è innamorato di una ragazza peruviana conosciuta su internet. Per poterla raggiungere in Peru ha chiesto al vescovo un permesso di sei mesi, adducendo problemi di salute. Folle d'amore, una volta in Perù ha deciso di rientrare in Spagna con la sua amata, ma era rimasto senza denaro. Così i parrocchiani hanno fatto una colletta per raccogliere i 1500 euro necessari per il ritorno della coppia.
El Paìs (Spagna)




Aragoste a go go
Migliaia di aragoste sono finite sulla spiaggia della costa ovest del Sudafrica provocando un frenetico rush degli abitanti della regione, che hanno fatto il pieno del prelibato crostaceo. Gli esperti stimano che 600 tonnellate di aragoste siano finite sulla spiaggia di Elands Bay, spinte fuori dal mare per la mancanza d'ossigeno. Il fenomeno, chiamato "marea rossa", è provocato dalla presenza di plancton e microorganismi che si riproducono, causando una rarefazione dell'ossigeno presente nell'acqua.
The Star (Sudafrica)




Il gemello cibernetico
La Corea del Sud è diventata il paradiso per i fanatici del mouse e di internet. L'ultima moda è l'alter ego cibernetico: un gioco in cui è presente un altro sé assolutamente virtuale al quale si possono comperare i più bei vestiti e accessori, anch'essi virtuali, pagando con carta di credito, quella vera però. Gli avatar stanno proliferando e la stessa Neowiz, la web company che ha messo online il gioco, è rimasta sorpresa del successo ottenuto dalla curiosa iniziativa.
Far Eastern Review (Hong Kong)




Il ritorno del kebab
Il kebab, la pietanza a base di carne d'agnello marinata alla griglia sta conquistando i bazar di Nuova Delhi. Prima era confinata in provincia mentre ora sta acquisendo nuovi mercati, scalzando il pollo tanddoori e il malai tikka, due piatti che andavano per la maggiore. "La democrazia e i piaceri della provincia rimpiazzano l'oligarchia gastronomica della capitale", ha scritto il quotidiano India Today. Il kebab ha sedotto la borghesia che conta, detronizzando la cucina chinese, italiana e thai.
India Today (India)

Prurito regale
Secondo documenti dello storico del primo secolo Flavio Giuseppe sua maestà Erode soffriva di un fortissimo prurito alle parti intime. Per Jan Hirschmann, della scuola di medicina dell'Università di Washington, il re sarebbe morto per una cancrena di Fournier, una sindome molto rara che si caratterizza per un gonfiore della cute che ricopre i testicoli. Il monarca si sarebbe grattato a sangue favorendo così l'insorgere di un'infezione che ne avrebbe causato la morte.
Le Nouvel Observateur (Francia)





La busta paga dei prigionieri
Dopo le polemiche provocate dalle condizioni di detenzione dei prigionieri talebani a Guantanamo si ripropone la domanda se i membri di Al Qaeda debbano o meno essere riconosciuti come prigionieri di guerra. Se la risposta sarà affermativa il ministero americano della Difesa si troverebbe nell'obbligo di versare ai prigionieri uno stipendio per tutto il tempo della loro detenzione. La Convenzione di Ginevra è molto chiara su questo punto.
Miami Herald (Stati Uniti)




Pescatori norvegesi a dieta
Non solo le persone dello showbusiness devono badare alla linea, ma anche i marinai-pescatori norvegesi. È scritto nel nuovo regolamento della Direzione norvegese per gli affari marittimi. La nuova normativa prevede dei criteri fisici per ottenere il certificato medico, necessario per avere la licenza di marinaio-pescatore. Se l'aspirante marinaio ha un rapporto peso-altezza sfavorevole si dovrà mettere a dieta.
Le Nouvel Observateur (Francia)




Concorso di bellezza per cammelli
Per la prima volta anche i cammelli hanno potuto concorrere in una gara di bellezza. È successo giovedì ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Un membro del Consiglio nazionale federale ha affermato che il concorso - con un montepremi di 27mila dollari - voleva mettere in evidenza «il rispetto e l'amore che il nostro popolo ha per i cammelli». Non dovrebbe essere difficile vista la popolarità che hanno le corse di cammello, vero sport nazionale presso le popolazioni del Golfo.
Khaleej Times (Emirati Arabi Uniti)

Carne di cane a tavola
Dopo la polemica scoppiata intorno al consumo di carne in relazione ai prossimi Mondiali di calcio in Giappone e Corea del Sud, la Fifa ha chiesto ai coreani di smettere con questa usanza considerata persecutoria da molti dei 32 paesi partecipanti. La replica dei coreani non si è fatta aspettare: «Perché durante i Mondiali di Francia non si è vietato ai francesi di ingozzare le oche per il foie gras? Insomma sono più crudeli i coreani o i francesi?».
Joogang Ilbo (Corea del Sud)




Stalin, il comunista dal sangue blu
Stando ai registri di una parrocchia della Georgia, il dittatore Stalin sarebbe nato il 6 dicembre 1878 e non, come sostiene la storiografia ufficiale, il 21 dicembre 1879. E le sorprese non finiscono qui: suo padre non sarebbe l'umile ciabattino originario di Gori ma un nobile di Smolensk, Nikolai Mikhailovitch Prjevalski, un uomo di scienza. Nel 1878 l'uomo avrebbe conosciuto e amato Ekatarina, all'epoca sposata con Vissarion Djougachvili, il ciabattino che conosciamo. Da questa relazione sarebbe nato Josef Stalin.
Magyar Hirlap (Ungheria)




Il talebano venuto dal Belgio
Tra i talebani catturati in Afghanistan ci sarebbe anche un cittadino belga. Come gli altri prigionieri è stato trasferito a Guantanamo, nella base militare americana di Cuba. Le informazioni sul suo conto sono ancora frammentarie. Si tratterebbe di un soggetto sulla trentina che avrebbe ottenuto la cittadinanza belga nel 1985. Le autorità belghe hanno un motivo in più per associarsi alle inquietudini venute da più parti sulle condizioni precarie dei prigionieri.
Le Soir (Belgio)




Il database dei tatuaggi
Per combattere le bande criminali che infestano la città di Los Angeles, la polizia si è munita di una nuova arma: un dizionario di tatuaggi criminali. Il monitoraggio e la classificazione dei tatuaggi utilizzati dalle gang locali hanno spesso reso possibile l'identificazione di soggetti ricercati. In alcuni casi è possibile ripercorrere la carriera di un soggetto semplicemente leggendo il suo itinerario sulla pelle. Inutile precisare che queste "mappe" assomigliano spesso a una succursale di sexy-shop.
Los Angeles Time (Stati Uniti)




La Mecca del turismo di colore
Salvador de Bahia non è famosa solo per le sue spiagge di sabbia fine ma per aver giocato la carta della negritudine. Non a caso è considerata "la città più nera del Brasile": migliaia di afroamericani passano per Bahia per poi fare una capatina a Cachoeira. La tradizione vuole che ogni anno le donne si impossessano della città durante 24 in ricordo di una vecchia tradizione del passato: le ex-schiave riscattavano la libertà di altre donne offrendo le loro grazie.
Exame (Brasile)

Insetti nello spazio

La navetta spaziale americana Endeavour partita il 5 dicembre scorso aveva a bordo degli insetti che vivono nella foresta marocchina di Maamoura. Alcuni esperimenti serviranno a studiare il loro ciclo di sviluppo e di riproduzione in assenza di gravità e si spera così di scoprire un mezzo che possa proteggere le querce da sughero dalla piaga di queste bestiole.
Maroc Hebdo (Marocco)

Cimitero giapponese in Patagonia
Colpito duramente dalla crisi economica, un uomo d'affari argentino, Hector Lebon, ha pensato di risolvere i suoi problemi costruendo un gigantesco cimitero per milioni di giapponesi nel profondo sud del Paese, in Patagonia. Il nuovo camposanto dovrebbe ricevere le spoglie mortali di cittadini provenienti da una grande necropoli giapponese. La realizzazione di questo progetto dovrebbe rivelarsi una vera manna per l'economia locale: 10mila dollari per tomba, senza contare l'indotto turistico generato dalle visite ai defunti.
El Patagónico (Argentina)




Fratelli per la pelle
Due fratelli sono riusciti a ingannare la giustizia di Amburgo per quasi un anno con un colpo degno di un film. Rudi K., 34 anni, è stato condannato a una pena di 24 mesi di carcere per una vicenda di prostituzione. È stato invece il fratello maggiore Norbert K., 36 anni, a scontare la pena al posto suo. Come da copione si è tagliato i capelli come lui e si è esercitato a reagire se chiamato col nuovo nome. Per un anno nessuno si è accorto che c'era stata una sostituzione di persona.
Der Spiegel (Germania)




Alla ricerca del bretzel colpevole
Negli ultimi cinque anni i produttori di salatini e biscotti per aperitivi hanno fatto affari d'oro. Al contrario delle vendite di bretzel che sono rimaste costanti. La mania degli americani per il 0% di grassi e il soffocamento del presidente non hanno aiutato a invertire questa tendenza. I fabbricanti sono disorientati e hanno cercato di trovare il colpevole cercando di farsi dare dalla Casa Bianca la marca e il tipo di bretzel responsabile dell'imbarazzante vicenda.
USA Today (Stati Uniti)




Karmen la ribelle
I muridi, una delle confraternite islamiche del Senegal, non hanno apprezzato molto "Karmen Gei", un film del regista Joseph Ramaka Gaye. La scena sotto accusa descriveva il funerale di una lesbica, cattolica e suicida, il tutto condito con dei canti religiosi islamici. Per impedire la proiezione di questa Karmen africana troppo lasciva sono piombati sul luogo armati di machete.
Le Marabout (Senegal)




Tutti pazzi per Koizumi
Takako Matsuda, una casalinga giapponese, è uscita a fare shopping per le feste natalizie. Ignorando i vari centri commerciali di Tokyo si è diretta verso il cuore politico della capitale nipponica. Lì si trova il negozio del partito Matsuda dove ha comperato qualche gadget con le foto del primo ministro più popolare del momento: Junichiro Koizumi. In Giappone uno dei dischi più venduti è una raccolta di canzoni di Elvis Presley, scelte e presentate da Koizumi, il cinquantanovenne capo del governo dalla capigliatura leonina.
Nikkei Weekly (Giappone)



«Hitler era gay»
Il Führer era omosessuale. Lo sostiene Lothar Machtan, un docente di Storia dell'università di Brema (Germania) in un libro "Hitlers Geheimnis" (Il segreto di Hitler) apparso recentemente nelle librerie. Ne viene fuori un'immagine del tutto inedita del dittatore nazista che aveva fatto della persecuzione a ebrei, comunisti, omosessuali e zingari un asse portante della sua politica criminale.
Bild Zeitung (Germania)




Mitra per vescovi
Un libro scritto da tre giornalisti francesi della rivista cattolica Golias ha valutato a suon di mitra - il copricapo ecclesiastico, non l'arma da fuoco - i vescovi francesi. Gli autori hanno diviso gli alti prelati in 12 categorie: i reazionari, gli intellettuali, gli innovatori, i pericolosi, le nuove reclute, etc. I criteri di valutazione per distribuire le mitre, esattamente come per gli oscar più se ne riceve e meglio è, sono la politica pastorale, l'apertura mentale, la comunicativa e la capacità di affrontare rischi.
L'Express (Francia)




Vacca sacra ma non troppo
Un professore di Storia dell'Università di Dehli mangia occasionalmente carne di manzo nonostante sia vegetariano. Il docente starebbe semplicemente seguendo i precetti religiosi indù! Con un libro intitolato "Vacca sacra. Manzo nella dieta tradizionale indiana" Dwigendra Narayan Jha sostiene che la carne faceva parte delle tradizioni della cucina indiana, una teoria che ha messo in subbuglio i gruppi integralisti indù.
The Week (India)




I barbieri della libertà
Liberati dalla follia dei talebani gli afgani tornano a cantare e ballare. Tagliarsi la barba è diventato il manifesto vivente della libertà. Già nel 1910 la barba alimentava accese discussioni nel parlamento ottomano: sulla carta d'identità si doveva specificarne il colore. In altri periodi invece era proibito portarla all'università. Tagliarsi la barba dovrebbe valere quanto lasciarsela crescere e non deve essere una decisione che riguardi lo Stato.
Millyet (Turchia)




Sadico cercasi
Nel 1971 l'Università di Stanford fece uno studio per osservare il comportamento umano in situazioni limite. Si divise un gruppo di volontari in "guardie carcerarie" e "prigionieri". Si dovette interrompere l'esperimento per l'eccessivo zelo manifestato dai "secondini". Ora la Bbc in collaborazione con due università vuole ripetere l'esperimento.
The Guardian (Inghilterra)

Intimo spionaggio

Lo spionaggio elettronico si allarga alla sfera della coppia. Capita sempre più spesso che si sbirci nella posta elettronica del coniuge o del compagno. È quanto succede al 25% dei francesi che hanno un'e-mail. Il codice penale prevede fino a un anno di prigione e 300mila franchi di multa.
L'Express (Francia)

Edited by Rikku` - 31/12/2003, 18:06
 
Top
13 replies since 27/12/2003, 05:10   8023 views
  Share